CAMBIA LINGUA

Serie A: Inter, Milan e Napoli non sbagliano e continuano la lotta in vetta

Milan-Verona 3-0 | Cremonese-Napoli 0-2 | Bologna-Sassuolo 1-1 | Atalanta-Inter 0-1

Serie A: Inter, Milan e Napoli non sbagliano e continuano la lotta in vetta.

Nella diciassettesima giornata Milan, Napoli e Inter confermano la loro superiorità, rimanendo nei primi tre posti con una partita in meno. I rossoneri vincono 3-0 contro il Verona, i partenopei si impongono 0-2 a Cremona e l’Inter si aggiudica il big match contro l’Atalanta conquistando il primo posto in solitaria. Continua il periodo complicato del Bologna che pareggia 1-1 il derby emiliano contro il Sassuolo.

Milan-Verona 3-0

Il Milan supera 3-0 l’Hellas Verona a San Siro e si lascia alle spalle la prestazione deludente in Supercoppa Italiana.

Nel primo tempo il Verona tiene il possesso e prova a manovrare, senza però creare veri pericoli. Il Milan soffre poco ma fatica a incidere, fino all’episodio che sblocca la gara. Nel recupero della prima frazione, una deviazione decisiva di Pulisic sugli sviluppi di corner manda avanti i rossoneri.

Nella ripresa sale in cattedra Nkunku. Al 48’ l’attaccante francese si procura e trasforma con freddezza un calcio di rigore, firmando il suo primo gol in Serie A. Passano solo cinque minuti e al 53’ arriva la doppietta personale: Nkunku è il più rapido di tutti nel ribadire in rete dopo la respinta di Montipò sul palo, successiva a una conclusione di Modric. Termina 3-0.

Cremonese-Napoli 0-2

Il Napoli espugna lo Zini superando 2-0 la Cremonese e mantiene il passo delle prime. Protagonista assoluto Rasmus Hojlund, autore di una doppietta che regala tre punti fondamentali agli uomini di Antonio Conte.

Nella prima frazione l’attaccante danese sblocca il match al 13′ sfruttando una carambola nata da un tiro di Spinazzola e depositando in rete a porta praticamente sguarnita. La Cremonese prova a reagire, ma il Napoli prende il controllo della gara. Tra occasioni sprecate e ampi spazi concessi, Hojlund colpisce ancora prima dell’intervallo, eludendo la marcatura di Baschirotto e firmando il raddoppio.

Nella ripresa i grigiorossi alzano il baricentro e tentano l’assalto con coraggio, senza però riuscire a scardinare la difesa azzurra, attenta e compatta nel non concedere chance a Vardy e Sanabria. Il Napoli, invece, sfiora più volte il tris con Hojlund e McTominay, ma il risultato non cambia. Termina 0-2.

Bologna-Sassuolo 1-1

Termina in parità il Derby emiliano tra Bologna e Sassuolo, in una sfida decisa interamente nella ripresa.

I padroni di casa passano in vantaggio al 47’ grazie a Fabbian, bravo a sfruttare il cross basso di Zortea. Il Bologna sembra in controllo, ma il Sassuolo non si arrende e trova il pareggio al 63’ quando Muharemovic svetta di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, approfittando anche di un’uscita imprecisa di Ravaglia. Termina 1-1.

Il gol evita la sconfitta agli uomini di Fabio Grosso e lascia un punto anche alla squadra di Italiano, che sale a quota 26 ma vede allontanarsi la zona Champions.

Atalanta-Inter 0-1

L’Inter espugna la New Balance Arena e manda un segnale forte nella corsa allo scudetto, replicando ai successi di Milan e Napoli. Dopo il passo falso contro il Bologna in Supercoppa, la formazione guidata da Chivu reagisce immediatamente in campionato e chiude il 2025 in testa.

Nel primo tempo sono gli ospiti a prendere il controllo del gioco, gestendo il possesso e costruendo le occasioni più pericolose. Thuram e compagni provano più volte a scardinare la retroguardia bergamasca, ma la difesa dell’Atalanta regge e si va all’intervallo a reti inviolate.

La ripresa si apre con nuove opportunità per l’Inter. prima Luis Henrique, poi Barella non riescono a concretizzare due occasioni nitide. Il match si decide però al 65’, quando Pio Esposito sfrutta un’imprecisione di Djimsiti e serve Lautaro Martinez, che con un preciso sinistro firma l’1-0 e risolve la sfida. Nel finale l’Atalanta ha l’occasione per pareggiare, ma Samardzic spreca clamorosamente. Termina 0-1.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×