CAMBIA LINGUA

Serie A: vittorie di misura per Inter e Napoli, la Juventus domina a Cagliari ma perde

Udinese-Inter 0-1 | Napoli-Sassuolo 1-0 | Cagliari-Juventus 1-0

Nelle prime tre partite della ventunesima giornata di campionato sono arrivate tre vittorie di misura. l’Inter supera l’Udinese grazie a capitan Lautaro e resta salda in vetta. Il Napoli vince 1-0 contro il Sassuolo con la rete di Lobotka raggiungendo momentaneamente il Milan. Passo falso invece della Juventus che a Cagliari torna a perdere dopo sette risultati utili consecutivi.

Udinese-Inter 0-1

Nel primo tempo Lautaro si rende subito pericoloso nei primi minuti, andando vicino al gol. Il capitano nerazzurro trova però la rete decisiva al 20’ con una splendida azione che porta al vantaggio: assist di tacco di Pio Esposito, dribbling secco e conclusione di esterno del Toro che batte il portiere bianconero. L’Inter continua a spingere e va più volte vicina al raddoppio con Dimarco, che sfiora il bis in due occasioni e vede anche annullarsi una rete per posizione irregolare.

L’Udinese fatica a reagire per gran parte dell’incontro e riesce ad alzare il baricentro solo nel finale, quando prova a mettere pressione ai nerazzurri con un vero e proprio assalto all’area avversaria. L’Inter però resiste, anche grazie alle scelte prudenti di Chivu, che rinforza il centrocampo con Akanji in posizione di mediano. Termina 0-1.

L’Inter resta in vetta alla classifica e sale a quota 49 punti. l’Udinese rimane invece esattamente a metà classifica con 26 punti.

Napoli-Sassuolo 1-0

Il Napoli sblocca il risultato quasi subito. Al 7’ Lobotka è il più rapido di tutti a intervenire dopo una respinta di Muric su Elmas e, con un destro preciso, porta in vantaggio i padroni di casa. Dopo la rete subita, i neroverdi iniziano a cercare con maggiore convinzione la via del pareggio, affidandosi soprattutto alle accelerazioni di Laurienté. Il francese si dimostra uno dei più pericolosi, ma all’intervallo il Napoli mantiene il vantaggio.

Nella ripresa la formazione allenata da Grosso aumenta la pressione e crea occasioni importanti, con Milinkovic-Savic protagonista di un intervento decisivo su Pinamonti. Nel corso della ripresa gli azzurri devono fare i conti con gli infortuni di Elmas e Rrahmani costretti a uscire dal campo.

Il Sassuolo prova fino all’ultimo a cercare il pareggio, ma il Napoli si chiude con ordine e difende il risultato fino al fischio finale. Termina 1-0.

Tre punti fondamentali per gli azzurri, che salgono a quota 43 in classifica, restano a sei lunghezze dall’Inter capolista e agganciano temporaneamente il Milan, atteso domani a San Siro contro il Lecce.

Cagliari-Juventus 1-0

Nel primo tempo il primo episodio arriva al minuto 15. L’arbitro indica inizialmente il dischetto per un presunto contatto in area tra Mazzitelli e Miretti, ma dopo la revisione al Var revoca il penalty. Poco dopo lo stesso Miretti ha l’occasione del vantaggio, ma Caprile risponde con una gran parata. La prima frazione vede il completo dominio territoriale dei bianconeri che però faticano a creare pericoli.

Nella ripresa la Juventus aumenta progressivamente la pressione. Al 56’ Cambiaso calcia dalla distanza, ma Caprile allontana. I bianconeri prendono il controllo del possesso e schiacciano il Cagliari nella propria metà campo, impedendo quasi del tutto ai sardi di ripartire in contropiede. Quando la gara sembrava a senso unico, il Cagliari trova invece il guizzo decisivo su palla inattiva. Al 65’ Gaetano pennella una punizione precisa, sulla quale Mazzitelli si coordina alla perfezione e colpisce al volo, battendo Perin per l’1-0.

Spalletti reagisce immediatamente, inserendo Zhegrova e Openda per aumentare il peso offensivo. La Juventus ci prova con insistenza e va vicinissima al pareggio soprattutto con Yildiz, che prima costringe Caprile a un intervento decisivo e poi, all’84’, colpisce un palo dopo una deviazione della difesa rossoblù. Nel finale c’è spazio anche per un tentativo di Koopmeiners, neutralizzato ancora una volta dall’estremo difensore del Cagliari, protagonista indiscusso della serata. Termina 1-0.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×