CAMBIA LINGUA

Serie A: punti salvezza per il Parma, il Milan pareggia a Firenze e Inter-Napoli termina 2-2.

Lecce-Parma 1-2 | Fiorentina-Milan 1-1 | Verona-Lazio 0-1 | Inter-Napoli 2-2

Serie A: punti salvezza per il Parma, il Milan pareggia a Firenze e Inter-Napoli termina 2-2.

È la prima giornata del girone di ritorno e i punti iniziano a diventare sempre più pesanti. Il Parma ottiene un successo fondamentale contro il Lecce e si porta a +7 dalla zona retrocessione. La Fiorentina ottiene il terzo risultato utile consecutivo grazie al pareggio contro al Milan, mentre la Lazio vince 1-0 a Verona.

Lecce-Parma 1-2

Colpo esterno pesantissimo del Parma, che al Via del Mare ribalta il Lecce e porta a casa tre punti fondamentali nella corsa salvezza.

La formazione di Di Francesco parte nel migliore dei modi, trovando il vantaggio dopo appena 50 secondi: Stulic approfitta di una difesa emiliana sorpresa e firma l’1-0 dopo nemmeno un minuto. Il Lecce sembra in controllo, ma l’inerzia della gara cambia completamente nella ripresa.

Al 57’ Banda interviene duramente su Delprato e l’arbitro non ha dubbi nell’estrarre il cartellino rosso. Con l’uomo in più, il Parma alza il baricentro e aumenta la pressione. Il pareggio arriva poco dopo, favorito da una sfortunata autorete di Tiago Gabriel, che devia nella propria porta un pallone velenoso. Gli ospiti prendono coraggio e completano la rimonta con Pellegrino bravo a insaccare di testa sugli sviluppi di corner. Termina 1-2.

Fiorentina-Milan 1-1

Nel primo tempo la Fiorentina spinge soprattutto sulla corsia sinistra, dove Gudmundsson e Gosens creano costanti pericoli con numerosi traversoni. Il Milan soffre a tratti, ma riesce comunque a costruire due occasioni clamorose grazie al lavoro spalle alla porta di Fullkrug: in entrambe le circostanze Pulisic si ritrova solo davanti al portiere, ma spreca il possibile vantaggio.

Dopo l’intervallo la Fiorentina aumenta ulteriormente l’intensità e trova il gol al 66’: corner pennellato da Gudmundsson e deviazione vincente di Comuzzo, che sblocca il risultato. Allegri prova allora a cambiare qualcosa inserendo forze fresche, tra cui Nkunku. Ed è proprio il francese a segnare la rete dell’1-1 al minuto 90 con un gran tiro sull’assist di Fofana. In pieno recupero, al 97’, la Fiorentina va a un passo dal successo colpendo la traversa con il neoacquisto Brescianini. Termina 1-1.

Verona-Lazio 0-1

La Lazio ritrova il successo dopo quattro turni senza vittorie, espugnando il Bentegodi con un sofferto ma prezioso 1-0 sul Verona. Tre punti che permettono ai biancocelesti di rilanciarsi in classifica, lasciando invece gli scaligeri ultimi a quota 13.

Nel primo tempo Bella-Kotchap è decisivo in chiusura su Noslin al quarto minuto, mentre al 41’ Provedel salva il risultato con una grande parata su Bradaric, evitando il vantaggio veronese. Il primo tempo scorre senza altre grandi occasioni, ma in avvio di ripresa Frese costringe nuovamente Provedel all’intervento. L’unica vera chance laziale prima del gol arriva al 72’, quando Marusic impegna Montipò direttamente su punizione. Il match si decide al 79’: Cancellieri serve in profondità Lazzari, che conclude verso la porta trovando la deviazione decisiva di Nelsson, con il pallone che termina alle spalle del portiere. Nel finale il Verona protesta per un contatto in area tra Provedel e Valentini, ma arbitro e Var lasciano correre. Termina 0-1.

Inter-Napoli 2-2

Nel primo tempo i nerazzurri partono forte e sbloccano il risultato dopo nove minuti. McTominay perde palla sulla pressione di Zielinski e Dimarco insacca con un diagonale a fil di palo sul suggerimento di Thuram. l’Inter cerca subito di raddoppiare, ma nel suo momento migliore è il Napoli a colpire. Al 26′ Elmas serve alla perfezione McTominay che anticipa Akanji e sigla l’1-1. La squadra di Chivu prova a rispondere al 43′ con il colpo di testa di Thuram, ma Milinkovic Savic alza sopra la traversa.

A inizio ripresa sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio dopo pochi minuti, con Hojlund che lanciato in campo aperto colpisce male al momento del tiro e scheggia il palo. Al minuto 69 Bastoni calcia dal limite mandando fuori di poco. Nella stessa azione però Mkhitaryan riceve un pestone da Rrahmani in area e l’arbitro concede il rigore dopo la revisione al Var. Sul dischetto si presenta Calhanoglu che non sbaglia e firma il 2-1. Il Napoli non si abbatte e all 82′ pareggia i conti con il solito McTominay. Il match non smette di regalare emozioni e al 92′ Bonny serve Mkhitaryan che da centro area colpisce il palo. Termina 2-2.

Arriva il primo pareggio del campionato per la squadra di Chivu che rimane in vetta con 43 punti a +3 sul Milan. Il Napoli viene invece raggiunto dalla Roma al terzo posto a quota 39 punti.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×