Coppa Italia: impresa storica dell’Empoli contro la Juventus
Juventus-Empoli 1-1 (2-4 d.c.r.)
Coppa Italia: impresa storica dell’Empoli contro la Juventus.
L’Empoli vince ai calci di rigore il quarto di finale di Coppa Italia contro la Juventus e ottiene il pass per sfidare il Bologna in semifinale. L’altra semifinale sarà Milan-Inter.
Juventus-Empoli 1-1 (2-4 d.c.r.)
Nel primo tempo i bianconeri vanno vicini al vantaggio al secondo minuto; Kolo Muani serve con una fantastica sponda Nico Gonzalez che a tu per tu con Vasquez calcia alto. Al 19’ Konate prova a sorprendere Perin con un tiro dalla distanza che però termina lontano dai pali. Al minuto 22 Vlahovic colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il tentativo del serbo termina alto. Nell’azione successiva la Juventus perde palla in costruzione e Maleh ne approfitta facendo partire un gran destro dalla distanza che si insacca nell’angolino per lo 0-1 Empoli. Al 40’ grande occasione per il raddoppio con Maleh che serve Konate, ma il suo diagonale è debole e Perin blocca a terra. All’ultimo minuto Konate si divora un goal clamoroso, mandando sul palo a tu per tu con Perin.
Juventus che era partita bene, ma dopo il goal subito è sparita dal campo, con l’Empoli che ha preso coraggio e ha più volte sfiorato il raddoppio.
Nel secondo tempo passano trenta secondi e Maleh sfiora la doppietta con un tiro dalla distanza, Perin respinge in angolo. Al 51’ Vlahovic ci prova con una bella punizione che impegna Vasquez a una gran parata. Dopo pochi minuti ci prova anche il neo entrato Yildiz, ma la sua conclusione in precario equilibrio termina alta. Al 56’ Perin salva nuovamente la Juventus con una parata provvidenziale su Sambia che era tutto solo. Al 66’ Thuram pareggia i conti; il francese si inventa una giocata fantascientifica per superare il difensore avversario e davanti a Vasquez non sbaglia. Al 77’ Yildiz mette in mezzo per Vlahovic che colpisce di testa debolmente e Vasquez blocca. Risponde Colombo che si gira bene al limite dell’area, però la sua conclusione è centrale e Perin para. All 85’ altra azione pericolosissima dell’Empoli con Kouamè che strozza il suo diagonale e non inquadra la porta da ottima posizione. Un minuto dopo l’occasione capita sui piedi di Vlahovic che si gira benissimo in area, ma calcia a lato. L’ultima palla capita sul piede di Yildiz che raccoglie la respinta della difesa azzurra, ma manda alto. I tempi regolamentari terminano 1-1; si va direttamente ai rigori. Per i bianconeri sbagliano Vlahovic e Yildiz; l’Empoli li segna tutti e si aggiudica il match per 2-4 ai rigori.
La squadra di D’Aversa raggiunge per la prima volta nella sua storia le semifinali di Coppa Italia con un’impresa storica. Il prossimo avversario sarà il Bologna.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

