Conference League: Fiorentina beffata ai supplementari, la finale sarà Chelsea-Real Betis
Fiorentina-Real Betis 2-2 (3-4)
Conference League: Fiorentina beffata ai supplementari, la finale sarà Chelsea-Real Betis.
La Fiorentina pareggia il match di andata, ma cade ai supplementari. La doppietta di Gosens risponde al vantaggio iniziale di Antony mandando la partita all’extra-time, ma Elzazzouli infrange i sogni viola al 97′. Il Real Betis vola dunque in finale dove a Breslavia, il 28 maggio, affronterà il Chelsea di Maresca.
Fiorentina-Real Betis 2-2 (3-4)
Nel primo tempo partono meglio gli spagnoli. All’11’ un tiro-cross di Fornals diventa insidioso e De Gea è costretto a deviare lateralmente. Al 20′ risponde la Fiorentina con Kean che calcia alto dopo aver saltato un paio di avversari. Al 22′ Antony cerca l’angolino da dentro l’area, De Gea si allunga e respinge. Il portiere viola però non può nulla al 30′, quando lo stesso Antony trasforma un gran calcio di punizione per lo 0-1. La risposta dei viola è immediata; al 34′ Gosens insacca di testa sugli sviluppi di un corner e realizza l’1-1. Al 41′ il Betis sfiora il vantaggio con il tiro di Cardoso che centra in pieno la traversa. Un minuto dopo il vantaggio arriva, ma è per la Fiorentina; rete fotocopia della prima, con il solito Gosens che anticipa tutti di testa e firma il 2-1. Parità ristabilita nel parziale complessivo tra andata e ritorno.
Nel secondo tempo i ritmi si abbassano. Al 50′ Kean serve Gosens che al volo non inquadra lo specchio della porta. Al 67′ Antony prova la conclusione senza però impensierire De Gea. Al minuto 86 Mandragora mette in mezzo da calcio piazzato e ancora Gosens da due passi non riesce a insaccare. All’89’ doppio salvataggio di De Gea, prima sul diagonale di Antony, poi sul tentativo di Ezzalzouli. Nel finale il risultato non cambia, si prosegue ai tempi supplementari.
Nel primo tempo supplementare il Betis trova la rete del pareggio e dunque del vantaggio nel parziale complessivo. Al 97′ gli spagnoli partono in contropiede, Antony appoggia per Ezzalzouli che deve solo appoggiare in porta per il 2-2.
Nel secondo tempo supplementare la formazione spagnola va più volte vicina a chiudere le pratiche. Al 106′ Ezzalzouli sfiora il palo con un tiro dal limite. Al 116′ Isco, tutto solo, calcia incredibilmente alto da ottima posizione. Al 119′ sempre Ezzalzouli centra il palo con un diagonale da dentro l’area. Termina 2-2, il Real Betis conquista la finale.
La squadra di Palladino gioca con cuore e spirito sognando la rimonta fino all’ultimo, ma ai supplementari non crea occasioni. Per i viola sfuma la terza finale consecutiva e adesso diventa fondamentale raggiungere un posizionamento per l’Europa in campionato. Per il Real Betis è invece una serata storica: gli spagnoli hanno conquistato per la prima volta una finale europea. A contendersi la Conference ci saranno gli inglesi del Chelsea che arrivano all’ultimo atto dopo aver eliminato senza problemi il Djurgarden.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

