fbpx
CAMBIA LINGUA

Mondiali di Basket, impresa dell’Italia che batte la Serbia 78-76

L’Italbasket di Gianmarco Pozzecco inizia bene il secondo turno dei mondiali battendo la corazzata Serbia di Pesic per 78-76. È un super Simone Fontecchio a trascinare gli azzurri. Domenica la sfida al Portorico.

Mondiali di Basket, impresa dell’Italia che batte la Serbia 78-76.

L’Italbasket apre la seconda fase del mondiale di Manila superando la Serbia per 78-76 con una rimonta pazzesca dal -16 del terzo quiarto. Simone Fontecchio è l’MVP indiscusso con 30 punti messi a segno, ma è determinante anche la “fiammata” di capitan Gigi Datome che fa partire la rimonta azzurra nel momento più difficile dell’Italia.

Il primo quarto l’Italia inizia forte, mentre la Serbia litiga con il tiro da tre infilando un 2 su 10 nei primi 10 minuti di gioco e si trova a inseguire. Spissu è scatenato nel tiro dall’arco segnando 3 triple su 3, che permette agli azzurri di raggiungere un vantaggio di +9. Coach Pesic è bravo a pescare punti pesanti dalla panchina nel secondo quarto: prima la tripla di Avramovic, poi quella di Marinkovic permettono alla Serbia di rimontare il vantaggio italiano e salire a +4. L’Italia non si scompone e risponde ancora una volta con il tiro da 3 grazie a Fontecchio e Pajola che vale il 35-31 Italia. Melli è da “scuola basket” sui due lati del campo: in difesa si prende sfondamenti in continuazione su un ottimo Milutinov, mentre in attacco è prezioso con 8 punti nel primo tempo con un solo errore dal campo. Gli azzurri perdono, però, troppi palloni sul finale del secondo quarto e permettono ai serbi di rientrare in partita e passare in vantaggio sulla sirena di fine primo tempo con la prima tripla della gara per Bogdanovic che fissa il risultato sul 42-40 per la squadra di coach Pesic.

Nel terzo quarto l’Italia fatica tanto a costruire gioco, con il solo Fontecchio in grado di mettere punti a referto 9 punti, permettendo ai serbi di trovare sempre più fiducia e scappare fino al +16. Quando tutto sembra finito, ecco che capitan Gigi Datome sale in cattedra e infila due triple. I canestri di Severini e Fontecchio permettono di arrivare sul -3 a fine del terzo periodo. L’ultimo quarto vede la coronazione di Simone Fontecchio che è scatenato e inizia a realizzare canestri pesantissimi da ogni angolo del campo, prendendosi con merito il titolo di MVP indiscusso. Pozzecco è esaltato dal suo numero 13, che viene aiutato anche da Marco Spissu che mette il canestro del 76-71 a un minuto dal termine. Una tripla di Guduric mette paura agli azzurri, ma l’Italia decide di mettere la palla in banca con Simone Fontecchio che fissa il risultato sul 78-76 segnando 30 punti.

Gli azzurri sono ancora in corsa e domenica alle 10 si giocheranno il passaggio del turno contro il Portorico.

Mondiali di Basket, impresa dell’Italia che batte la Serbia 78-76

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano