Latina, street art: tre murales in via Ezio, via Varsavia e via Cervone
Attorrep, Vera Brugatti e Oniro, artisti conosciuti e affermati in tutto il mondo, hanno iniziato a realizzare tre opere di street art nella città di Latina.
Latina, street art: tre murales in via Ezio, via Varsavia e via Cervone.
Presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto NIU – Nuove Identità Urbane che prevede la realizzazione di tre opere di street art nel territorio di Latina. Hanno partecipato il Sindaco di Latina Matilde Celentano, il curatore del progetto Giacomo Marinaro, gli artisti Attorrep, Vera Brugatti e Oniro e la consigliera Valeria Campagna.
“Attorrep, Vera Brugatti e Oniro, artisti conosciuti e affermati in tutto il mondo, hanno iniziato a realizzare tre opere di street art nella nostra città – ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano -. Saranno a lavoro per alcuni giorni e i cittadini potranno ammirarli in tempo reale mentre realizzano le loro opere e colorano la nostra città. I tre artisti realizzeranno i murales in zone della città ritenute strategiche: Attorrep in via Ezio affronterà la tematica dell’identità del luogo, in occasione dei 90 anni della città, Oniro in via Varsavia con la sua opera parlerà di ambiente, natura e sostenibilità e Vera Brugatti in via Cervone, zona autolinee, affronterà la tematica di parità di genere. Quando le opere saranno concluse verranno inaugurate dalla nostra amministrazione. Oggi la street art è entrata a pieno titolo tra le forme d’arte riconosciute: gli artisti escono dai confini imposti dai soliti schemi e dalle solite tele per impossessarsi delle città a 360 gradi, grazie alla forza espressiva delle loro opere letteralmente alla portata di tutti, disponibili e fruibili h24. Grazie ai colori e ai messaggi che le opere trasmettono, attraverso la street art vogliamo raccontare il territorio, affrontare con le immagini tematiche sociali e riqualificare le aree prescelte donandogli una nuova veste. Con questo progetto – ha concluso – vogliamo potenziare un’area che presenta già alcune opere murarie realizzate nel 2019, incrementando così il museo a cielo aperto che si vorrà istituire a Latina”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano