fbpx
CAMBIA LINGUA

Basket, Serie A: l’Olimpia Milano è la prima finalista per la terza volta consecutiva

La squadra di Ettore Messina batte la Dinamo Sassari di coach Bucchi 93-61 e chiude la serie sul 3-0 volando in finale per il terzo anno di fila.

Basket, Serie A: l’Olimpia Milano è la prima finalista per la terza volta consecutiva.

Game set match. L’Olimpia Milano, dopo aver vinto le prime 2 partite in casa, sfrutta il primo match point a disposizione e chiude la serie contro la Dinamo Sassari, accedendo alla terza finale scudetto di fila, dove incontrerà probabilmente la Virtus Bologna. Shabazz Napier è una sentenza e chiude con 21 punti, mentre Shields una garanzia chiudendo con 19 punti a referto. Dopo il minuto di silenzio per il femminicidio di Giulia Tramontano, richiesto fortemente sia dai sardi che dai lombardi, si parte con una Milano a tutto gas. La squadra di Messina colpisce con Napier e Voigtmann che da 3 fanno male alla difesa di Sassari, mentre Bucchi si affida alla panchina per fermare la fuga ospite iniziale.

Robinson prova a scrollare i biancoblu trovando, con le sue accelerazioni, i cambi di ritmo provando a spaventare la difesa di Milano che, però, è sempre produttiva. Per la squadra di Messina, Shields è la risorsa che ferma la reazione sarda nei momenti migliori e consente all’Olimpia di chiudere a +5 la prima parte di gara sul punteggio di 36-41.

Alla ripresa del gioco Sassari trova le triple e il sorpasso con Dowe e Bendzius, ma Milano, anche nel momento migliore dei padroni di casa, risponde prontamente: Shields si conferma una garanzia e Gigi Datome, entrato in campo caldissimo, trova, come in gara 2, dei canestri pesanti da 3 e permette all’Olimpia di fuggire con una doppia cifra di vantaggio in chiusura di terzo quarto. La gara si decide in apertura del quarto quarto: Napier firma un parziale di 6-0 che vale il +18 mettendo alle corde la Dinamo. Sassari prova ad abbozzare una reazione, ma Milano continua a difendere forte costringendo i sardi a forzare dei tiri, sbagliandoli. La resa definitiva arriva al 35’ con il canestro di Melli che vale il +23 e la nuova finale per l’Olimpia. Gli ultimi possessi servono solo a definire il punteggio finale ed omaggiare Jack Devecchi che chiude la sua carriera da capitano, dopo 17 stagioni in maglia Sassari.

Al PalaSerradigmi finisce 93-61 per l’EA7 che aspetterà la vincente di Virtus Bologna-Derthona per capire contro chi si giocherà la finale scudetto.

Basket, Serie A: l’Olimpia Milano è la prima finalista per la terza volta consecutiva

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano