fbpx
CAMBIA LINGUA

Basket, EuroLega: Real Madrid-Olimpia Milano 91-87

Sul campo spagnolo del Real Madrid va in scena la dodicesima partita di EuroLega del 2023 per l’Olimpia Milano di Ettore Messina, contro la squadra della capitale spagnola. Ad imporsi è la squadra di coach Mateo per 91-87.

Basket, EuroLega: Real Madrid-Olimpia Milano 91-87.

Dopo la vittoria contro il Partizan, per l’EA7 di Messina è tempo di affrontare il Real Madrid di Chus Mateo, squadra seconda in classifica in cui milita l’ex Sergio Rodriguez.

Il primo quarto coach Mateo sceglie il quintetto composto da Hanga, Hezonja, Deck, Musa e Tavares, mentre Ettore Messina schiera Luwawu-Cabarrot, Melli, Voigtmann, Baron e Napier. I primi due punti del match arrivano grazie alla schiacciata di Melli servito da Napier, ma Tavares risponde subito per il Real Madrid da sotto canestro. Musa trasforma entrambi i tiri liberi dopo aver preso un fallo da Baron che subito dopo infila la prima tripla della serata dall’angolo. Tavares attacca bene il ferro sulla difesa di Voigtmann e schiaccia aggiungendo 2 punti alla sua partita, ma Napier risponde siglando 2 tiri liberi. Tavares sotto canestro è mostruoso e infila la terza schiacciata di fila, prima del canestro di Luwawu-Cabarrot in avvitamento. Melli senza paura attacca bene Tavares e gli schiaccia in testa, prima della tripla di Baron in uscita dai blocchi. Musa accorcia le distanze per gli spagnoli con un canestro in penetrazione, ma l’Olimpia c’è e allunga con i canestri di Melli e Tonut in contropiede costringendo l’allenatore degli spagnoli al time-out. Alla ripresa del gioco Musa guadagna un fallo sotto canestro e segna i 2 tiri liberi a lui concessi, prima del canestro di Tonut dopo un bel taglio. Yabusele entra tra le file del Real Madrid e infila subito una tripla e un canestro da 2 punti costringendo Messina ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out Musa penetra di potenza segna il canestro, guadagna il fallo e trasforma il libero aggiuntivo riportando il risultato in parità. Tavares servito in alley-oop da Rodriguez schiaccia bene il pallone a canestro, prima del tiro libero trasformato da Davies e dal canestro da sotto di Hines dopo una bella transizione. Poirier servito da Rodriguez sotto canestro schiaccia e chiude il primo quarto, molto combattuto, sul risultato di 24-23.

Il secondo quarto inizia con due triple di Causeur per il Real Madrid che scappa e costringe Messina ad interrompere subito il gioco. All’uscita dal time-out Tonut sigla una bella tripla dall’angolo in transizione e subito dopo Pangos segna in penetrazione. Poirier risponde con una schiacciata servito da Rodriguez il quale segna poi 2 punti dalla media distanza. Tonut in penetrazione appoggia bene a canestro e subito dopo aggiunge altri 2 punti in contropiede. Napier sigla 2 tiri liberi, ma Tavares risponde subito con un canestro con un tiro morbido. Napier in penetrazione aggiunge 2 punti alla sua partita e poi Baron infila 2 tiri dalla lunetta. Napier guadagna il fallo sull’ex Rodriguez e sigla i 2 tiri liberi che costringono coach Mateo ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out Musa prende un rimbalzo offensivo e segna da sotto canestro, prima di 2 tiri liberi siglati da Tavares che rimettono il punteggio in parità. Musa in penetrazione infila altri 2 punti e permette al Real Madrid di chiudere il primo tempo sul risultato di 42-40.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il terzo quarto inizia con la tripla di Melli dall’angolo sul servizio di Baron, ma a lui risponde Tavares che segna 2 punti dopo aver preso il rimbalzo in attacco. Baron infila un canestro in sottomano, ma Musa risponde subito con una gran tripla. Deck segna in contropiede per gli spagnoli dopo una palla persa da Milano che risponde con un tiro libero segnato da Melli che subito dopo viene servito da Baron da sotto canestro e al volo appoggia a canestro. Yabusele schiaccia in testa a Luwawu-Cabarrot dopo una rimessa, prima di un tiro libero trasformato da Baron per un fallo tecnico fischiato a coach Mateo e a 2 tiri liberi trasformati da Napier. Napier arresta e tira siglando un gran bel canestro, ma Hanga risponde con un tiro libero. Baron guadagna un fallo in penetrazione e sigla entrambi i tiri dalla lunetta facendo sì che Mateo chiami il time-out. Alla ripresa del gioco Deck prende un rimbalzo in attacco e schiaccia il pallone in rete, prima della schiacciata di Hanga in testa a Baron in penetrazione per il Real Madrid che costringe Messina al time-out. Alla ripresa del gioco Brandon Davies guadagna un fallo su tiro e segna entrambi i tiri liberi a lui concessi, prima del libero trasformato da Baron dopo il fallo tecnico fischiato a Tavares. Brandon Davies schiaccia a canestro per l’Olimpia liberandosi di Poirier con una bella finta di corpo, prima di 2 tiri liberi messi a referto da Musa. Davies segna ancora un bel canestro in fade away buttandosi indietro su Poirier, prima della tripla di Hezonja. Pangos penetra bene e infila 2 punti, ma Hezonja risponde ancora dalla media distanza in step back. Melli prende il rimbalzo sul tiro di Davies e appoggia a canestro, ma Hezonja si è acceso e guadagna un fallo trasformando un tiro libero e subito dopo infila una tripla in arretramento clamorosa che permette al Real Madrid di chiudere il terzo quarto in vantaggio per 67-66 su una Milano che combatte, nonostante un po’ troppa frenesia.

L’ultimo quarto, quello in cui si decide tutto, inizia con la schiacciata in alley-oop da parte di Hezonja che è on fire. Pangos sigla la sua prima tripla del match e subito dopo appoggia il layup al vetro aggiungendo 2 punti. Musa guadagna un fallo su un tiro da 3 punti e infila 2 canestri dalla lunetta, prima della tripla di Tonut. Musa sigla una bella tripla sull’assist di Deck che aveva preso il rimbalzo offensivo e successivamente segna 2 tiri liberi. Hezonja guadagna un fallo e infila un tiro libero, prima del canestro il layup di Napier in penetrazione. Poirier trasforma 2 tiri liberi dopo il fallo di Baron che è costretto ad uscire per i 5 falli. Yabusele attacca bene Voigtmann in area e segna entrambi i liberi costringendo Messina al time-out. Alla ripresa del gioco Yabusele segna un bel canestro e consente agli spagnoli di allungare, prima del canestro di Melli servito da Pangos. Davies guadagna il fallo sotto canestro e trasforma un tiro libero e subito dopo insacca da sotto canestro dopo aver preso il rimbalzo costringendo coach Mateo ad interrompere il gioco perché Milano si è rifatta sotto. All’uscita dal time-out Tavares guadagna un fallo e segna un tiro libero, prima della tripla di Napier che rimette il risultato in parità. Tavares da sotto canestro non sbaglia sul servizio di Rodriguez. La partita è tesissima e Messina chiama il time-out per riorganizzare i suoi. Alla ripresa del gioco Musa prende il fallo e segna entrambi i liberi, prima della tripla di Voigtmann che accorcia le distanze. Deck subisce fallo e sigla i 2 tiri liberi così come Yabusele che segna però un solo libero permettendo al Real Madrid di vincere la partita per 91-87.

L’Olimpia Milano ferma la sua corsa dopo 6 vittorie di fila contro un Real Madrid praticamente perfetto e con una panchina che ha fatto la differenza, nonostante la buona partita dell’EA7, mai arrendevole. Per i play off serve un miracolo.

Basket, EuroLega: Real Madrid-Olimpia Milano 91-87

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×