Retequattro, in arrivo l’ultima puntata della serie documentaristica “Frozen Planet II”

Giovedì 5 gennaio in prima serata

Retequattro, in arrivo l’ultima puntata della serie documentaristica “Frozen Planet II”.

 

Giovedì 5 Gennaio in prima serata su Retequattro, in esclusiva assoluta per l’Italia, il terzo e ultimo appuntamento con la serie documentaristica BBC Frozen Planet II.

Questa settimana il racconto delle aree ghiacciate del Pianeta si concentra sull’estremo nord della Terra e sugli scienziati e le persone che dedicano la loro vita a documentarne i cambiamenti e comprenderne l’impatto, non solo su animali e persone, ma sul Pianeta nel suo complesso.

Nella prima parte, sequenze straordinarie dello scioglimento del permafrost, solidificatosi durante l’ultima Era Glaciale e che, per definizione, dovrebbe esserlo permanentemente. Inoltre, splendide e rarissime immagini sono dedicate al Leopardo dell’Amur (solo 120 individui, è il grande-felino più raro in natura) e alla Tigre Siberiana (solo 500 individui, lunga 3 metri dal naso alla coda, che misura 1 metro, con artigli di 10 centimetri).

Ancora più dure le immagini che documentano il distacco dei ghiacciai in Groenlandia e le condizioni in cui versa il Ghiacciaio Ngozumpa, in Nepal – stati di calamità confermati anche da quelle in arrivo dalla Stazione Spaziale Internazionale, fornite alla BBC dalla NASA – oltre alle infiltrazioni di metano nei laghi di Fairbanks e dintorni, in Alaska. Importanti le testimonianze degli scienziati del Thwaites Glacier Research Project, in Antartide.

Frozen Planet II è stato realizzato dalla Natural History Unit di BBC Studios e co-prodotto da BBC America, Open University, Migu Video, ZDF e France Televisions.

 

Retequattro, in arrivo l’ultima puntata della serie documentaristica “Frozen Planet II”.Retequattro, in arrivo l’ultima puntata della serie documentaristica “Frozen Planet II”.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...