Vicenza, strada intitolata a don Giuseppe Barbaran
Il tratto nord di strada dei Pizzolati verrà intitolato a don Giuseppe Barbaran
Vicenza, strada intitolata a don Giuseppe Barbaran.
Il tratto nord di strada dei Pizzolati verrà intitolato a don Giuseppe Barbaran. La nuova intitolazione è stata approvata ieri dalla giunta, su richiesta dell’unità pastorale della Madonna della Pace e di San Pio X e a seguito del parere favorevole della Commissione consultiva per la toponomastica cittadina.
Il nuovo toponimo riconosce l’importanza che la figura di don Barban ha avuto per il quartiere di San Pio X-Stanga. Don Barbaran è stato infatti il parroco di Madonna della Pace per 42 anni, dal 1932 al 1974. La richiesta di intitolazione è stata avviata inoltre in occasione del centenario della consacrazione della chiesa, che ricorre il 4 novembre 2022.
«Ringrazio la Commissione consultiva per la toponomastica cittadina – commenta il sindaco – per il lavoro che svolge nel fornire alla giunta dei pareri frutto di competenza professionale e conoscenza degli aspetti storici e culturali della città. Con questa nuova intitolazione riconosciamo quindi il giusto valore ad una figura importante in particolare per la comunità di San Pio X e Stanga nonché per l’intera collettività».
Strada dei Pizzolati è separata in due tronconi dal passaggio della ferrovia Milano-Venezia. Il tratto nord, lungo circa 100 metri, consente l’accesso alla canonica della parrocchia, alla scuola materna parrocchiale e ad altri edifici secondari e sarà intitolato a don Giuseppe Barbaran.
Il toponimo strada dei Pizzolati non verrà eliminato ma sarà riservato alla parte sud della strada, lunga poco più di un chilometro, dove insiste la quasi totalità degli indirizzi anagrafici e di interesse per le attività economiche.
Verrà sanata così anche l’anomalia creatasi con la soppressione nel 2001 del passaggio a livello. Ogni area di circolazione deve infatti avere una propria denominazione senza interruzioni fisiche.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano