MILANO PIANGE LA SCOMPARSA DI GUALTIERO MARCHESI

315

Milano 27 Dicembre – Si è spento all’età di 87 anni una delle figure più importanti dell’alta gastronomia italiana, il grade chef Gualtiero Marchesi.

Un arresto cardiaco l’ha stroncato nella sua casa di Milano, città in cui era nato il 19 marzo del 1930 e nella stessa città è diventato celebre per il suo grande talento nell’arte della gastronomia.

Importanti riconoscimenti per lui anche nella cultura e nell’arte, oltre che nell’ambito musicale, la sua grande passione che l’ha spinto nel 2008 ad aprire “il Marchesino”, espressamente per il Teatro alla Scala di Milano. Li sorge anche il suo tempio, “Marchesi alla Scala” che celebra i suoi grandi classici: dal Riso e oro al Raviolo aperto, dall’Insalata di spaghetti al caviale alla Costoletta alla milanese a cubi, dal dripping al grande antipasto di pesce.

“L’esempio è la più alta forma di insegnamento” amava ripetere, e di esempi ed insegnamenti Gualtiero Marchesi ne ha dati tanti, come dimostra la sua lunga carriera raccontata nel docufilm “Gualtiero Marchesi – The Great Italian” che verrà presentato al pubblico il prossimo 19 marzo 2018 e di cui qui di seguito proponiamo il trailer.

Rettore dell’ALMA fino al 2017, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana da lui fondata come luogo di studio, di apprendimento e di sperimentazione per formare i cuochi e divulgare i principi di una sana alimentazione, negli ultimi tempi il grande Chef si era dedicato anima e corpo alla Fondazione che porta il suo nome, oltre a riscrivere le sue ricette più innovative ed il progetto di dare vita ad una vera e propria casa di risposo per cuochi che vedrà la luce la fine del 2018 a Varese.

 

CAMERA ARDENTE 

La camera ardente sarà allestita presso il Teatro Dal Verme (Via S. Giovanni sul Muro, 2, 20121 Milano), Giovedì 28 dalle 10 alle 20 e Venerdì 29 dalle 9 alle 10.

 

FUNERALE

Le esequie si terranno venerdì 29 dicembre alle ore 11 nella Chiesa Santa Maria del Suffragio a Milano. Gualtiero Marchesi riposerà accanto ad Antonietta Cassisa (scomparsa l’estate scorsa) e ai suoi cari nel cimitero di San Zenone Po.

​N​on fiori ma sostegno alla Fondazione Gualtiero Marchesi – Banca Prossima, Filiale 5000, Milano – IBAN IT63M0335901600100000011633


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...