Nuoro, Congresso Internazionale di Ematologia
Organizzato grazie all’impegno del Dr. Daniele Derudas, Dirigente Medico dell’UOC Ematologia e CTMO dell’Ospedale Businco di Cagliari, del Dott. Angelo Palmas, Responsabile dell’Ematologia e CTMO dell’Ospedale San Francesco di Nuoro e del Dott. Luigi Podda, Dirigente Medico dell’UOC Ematologia e CTMO della AOU di Sassari, l’evento si propone come mezzo efficace per ampliare la conoscenza riguardo le patologie plasmacellulari.
L’iniziativa sarà possibile grazie all’intervento di specialisti italiani e stranieri, impegnati ormai da tempo nella ricerca di tali malattie, considerati dei veri e propri punti di riferimento in ambito internazionale per lo studio del mieloma.
Angelo Palmas spiega come le patologie legate alle plasmacellule (Mieloma multiplo, Insufficienza renale, Amiloidosi) siano state oggetto, negli ultimi 10-15 anni, di notevoli sviluppi sia nelle conoscenze fisiopatologiche che nell’applicazione di nuove terapie.
Grazie alle nuove conoscenze biologiche e tecnologie si è assistito ad un passaggio che si può definire “epocale”; si è infatti passati dalle classiche chemioterapie all’utilizzo di farmaci ad azione biologica specifica, con un aumento della sopravvivenza e una diminuzione della tossicità legata al trattamento.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano