fbpx
CAMBIA LINGUA

Roma, in prima linea su diritti e cittadinanza: le parole del Direttore della Caritas, Trincia, lo confermano

Roma guida l'inclusione: 3.500 nuovi residenti grazie alle politiche sociali.

Roma, in prima linea su diritti e cittadinanza: le parole del Direttore della Caritas, Trincia, lo confermano.

“Esprimiamo sincero apprezzamento per le parole del Direttore della Caritas Giustino Trincia che, nel sottolineare l’importanza di politiche inclusive e di giustizia sociale, conferma l’impegno della nostra città in materia di diritti civili e cittadinanza. Roma, infatti, è la prima città in Italia a sancire la residenza come un diritto fondamentale, un traguardo di enorme significato per garantire a tutti i cittadini il riconoscimento di uno status fondamentale per l’accesso a ulteriori diritti” – dichiara Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti di Roma Capitale.

“L’Amministrazione capitolina – continua Catarci – ha lavorato instancabilmente per garantire che nessuno venga privato del diritto di avere una residenza, requisito essenziale per accedere a servizi di base come la sanità e l’istruzione. Questo risultato è il frutto di una visione di città inclusiva, equa e pronta a rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, compresi i più vulnerabili. Grazie alla Direttiva 1/22 del Sindaco Gualtieri e alle disposizioni operative, in deroga al disumano e cinico decreto Lupi del 2014, in un anno e mezzo hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica circa 3.500 persone in disagio abitativo e meritevoli di tutela per le difficoltose condizioni socio-economiche: sono state messe, così, nelle condizioni di accedere a diritti fondamentali quali l’istruzione per i figli, il medico di base, l’allaccio delle utenze di acqua ed energia”.

“Inoltre – conclude l’Assessore – grazie alla revisione radicale e alla semplificazione della regolamentazione, abbiamo reso possibile a chi è sprovvisto di dimora abituale di procedere autonomamente e direttamente alla richiesta di iscrizione all’indirizzo virtuale di via Modesta Valenti, presso l’ufficio anagrafico del Municipio territorialmente competente, senza il preventivo intervento del servizio sociale. Roma Capitale continuerà a promuovere politiche che mettono al centro la persona e i suoi diritti, con un occhio di riguardo per il rispetto e la dignità di ogni individuo, in linea con i valori di solidarietà e giustizia sociale che da sempre caratterizzano la città”.

Roma, in prima linea su diritti e cittadinanza: le parole del Direttore della Caritas, Trincia, lo confermano.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×