fbpx
CAMBIA LINGUA

Corvetto: il Consiglio del Municipio 4 chiede lo stop agli alcolici dopo le ore 22

Milano 1 ottobre 2017 – Lo “stop alla vendita di alcolici in modalità ‘asporto’ a partire dalla 22 in zona Corvetto”, è quanto chiede la Commissioni Sicurezza e Commercio nel Consiglio di Municipio 4 che, nella serata di venerdì 29 settembre, ha approvato a larga maggioranza una delibera che fa appello al sindaco Sala affinché emani un’ordinanza ad hoc per affrontare il problema del consumo di alcolici, un’abuso molto spesso seguito da da svariati episodi di degrado: risse, atti vandalici, bivacchi, disturbo della quiete pubblica, con marciapiedi e aree verdi usate come toilette.

“Della necessità di ragionare su un provvedimento di questo tipo – spiega il Presidente del Municipio 4, Paolo Guido Bassi – avevo parlato personalmente con il sindaco Sala in occasione della sua visita in quartiere, quando all’inizio di agosto aveva inaugurato l’ufficio mobile della Polizia Locale in piazza Ferrara. Il primo cittadino si era detto disponibile a farlo, con questo documento ribadiamo la nostra richiesta. Facciamo una sperimentazione e vediamo quali sono i risultati. In passato, negli anni 2006-2011, provvedimenti analoghi avevano dato buoni frutti. Inoltre – sottolinea Bassi – recenti norme, quali il decreto Minniti, danno ai sindaci interessanti opportunità di intervento su questioni di sicurezza e decoro. A Milano mi pare che non vengano sfruttati, a differenza di altre realtà a noi vicine, come Lodi o Sesto San Giovanni. Forse – afferma l’esponente della Lega Nord – sarebbe il caso di iniziare a prenderli in considerazione. O, almeno, di spiegare ai cittadini perché non lo si vuole fare…”.

In zona Corvetto si verificano ormai da troppo tempo episodi di violenza e fenomeni di degrado urbano legati all’abuso di alcol”, rimarca Francesco Rocca, Presidente della Commissione Sicurezza e Verde Parchi del Municipio 4. “Degrado che sfocia in risse, atti vandalici, bivacchi notturni, abbandoni di rifiuti, in particolare bottiglie di birra in vetro spesso acquistate da giovani e adolescenti tra i quali ormai l’abuso di alcol è sempre più frequente”, ribadisce allarmata Francesca Testa Presidente della Commissione Commercio e attività produttive.  “Per questo – aggiungono i due consiglieri di Fratelli d’Italia e Lega Nord – chiediamo con forza che venga attivata un’ordinanza che vieti la vendita di alcolici in modalità asporto a partire dalle ore 22 in tutta la zona, considerato che tra i compiti di un’amministrazione comunale degna di essere chiamata tale rientra quello di garantire la convivenza civile anche tramite provvedimenti che tutelino la qualità della vita dei cittadini”.

Articolo di Settimio Martire

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano