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2 Aprile Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, lo spot di “Un cuore per l’Autismo”

In occasione del 2 aprile, giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, l’associazione “Un Cuore per l’Autismo – ONLUS”, cercando di sopperire alle restrizioni dettate dalla pandemia, ha pensato ad un modo diverso per adempiere ad uno dei propri scopi, quello della sensibilizzazione. Il risultato di questo sforzo è in un video di 30 secondi che vuole provare a mostrarsi a più persone possibili per puntare la luce sulla questione con le persone che si confrontano con l’autismo tutti i giorni.

Allegata al video, una lettera dell’associazione:

“Sono 501 studenti della provincia di Como inseriti nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado che presentano una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, secondo i dati dell’Ufficio Territoriale Scolastico (95 nella scuola dell’infanzia, 262 nella primaria, 83 nella secondaria di primo grado, 61 nella secondaria di secondo grado). A Lecco sono 304 (38 nella scuola dell’infanzia, 165 nella primaria, 61 nella secondaria di primo grado, 40 nella secondaria di secondo grado), a Monza Brianza 713 (127/349/153/84), a Varese 649 (87/342/99/121). Solo nelle province a nord di Milano, dunque, questa condizione contraddistingue 2.167 studenti, dall’asilo fino alle scuole secondarie di secondo grado. Numeri in forte crescita in questi ultimi anni, che per di più non comprendono gli alunni degli istituti privati e delle scuole paritarie.

Abbiamo voluto, come premessa a questo comunicato, citare subito i dati, i freddi numeri, per far comprendere bene quanto la gestione di alunni di spettro autistico sia sempre più un aspetto sociale che non si può far finta di non vedere, nelle scuole, tra i pediatri, negli ospedali, negli oratori, e in qualsiasi altro ambito. Ognuno di noi può dire di conoscere uno, due (ma anche di più) bambini o adulti che presentano caratteristiche comportamentali che rientrano nell’ampia famiglia dei disturbi dello spettro autistico.

Tra pochi giorni, il 2 di aprile, arriverà la data che da anni è dedicata alla Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo.

“Un Cuore per l’Autismo”, da anni, opera per cercare di sensibilizzare la società rispetto alle tematiche “blu”, il colore che storicamente è associato a questo disturbo. Una Onlus formata solo da genitori e da famiglie, che si batte per portare ad un numero sempre maggiore di persone regole e suggerimenti che possano aiutare per relazionarsi con un bambino, un ragazzo, un adulto autistico. Non serve una grande fatica. E basta partire dal fondamento che l’autismo non è una malattia, ma un modo diverso di relazionarsi con il mondo e con ciò che ci circonda, con dei “codici di lettura” diversi e un “sistema operativo” alternativo rispetto a quello che conosciamo. Per questo parlavamo prima di regole da conoscere e da diffondere, tra i banchi, nei gruppi di giovani, tra gli adulti. Basterebbe poco per migliorare la vita di migliaia di persone senza escluderle dalla società e, nel caso dei bambini, dai giochi e dalle feste di compleanno dei loro compagni (no, non è affatto una cosa rara).

Lo scorso anno la pandemia ci aveva colto di sorpresa. Quest’anno abbiamo voluto con forza ripartire. Volevamo però qualcosa di diverso. I nostri bambini, i nostri ragazzi, in questi mesi di Dad hanno fatto una bella indigestione di pc, tablet, lezioni da casa e schermi di computer da guardare come fossero amici. Quindi la prima idea, quella di organizzare un incontro on line su un qualsiasi tema con lo scopo di fare sensibilizzazione, è stata accantonata. Noi genitori eravamo esausti quanto loro.

Ci è però venuta una idea un po’ pazza e diversa: quella di mettere su carta uno spunto di riflessione e poi di animarlo, creando uno spot che potesse trasmettere un messaggio per poi divulgarlo. E lo spot alla fine l’abbiamo prodotto davvero, ed è interamente farina del sacco dei genitori di “Un Cuore per l’Autismo”, dall’idea alla realizzazione, con tutti i pregi e i difetti del caso.

Si parte da uno sfondo bianco e da un bambino vestito di blu che smarrito si guarda intorno. Il blu, ovviamente, è il colore che universalmente rappresenta l’autismo. Ma presto il bambino si accorge che attorno a lui ci sono molti altri bambini di diversi colori, ognuno con una propria peculiarità, e ci sono anche persone grandi e piccole, magre e non, con gli occhiali e senza, tutti uniti in un unico flusso, la vita, che diventa prima un arcobaleno e poi fili colorati che si intrecciano tra loro creandone uno più forte e resistente. L’ultima immagine è quella di un cuore, che richiama all’amore ma anche al logo della nostra associazione.

Volevamo esprimere la nostra voglia di unità, ma anche di inclusività. Perché più fili che si uniscono ne creano per forza di cose uno più resistente. Ed anche una società più inclusiva non può che essere migliore di una che non lo è.

Grazie per la vostra attenzione.”

Di seguito lo spot:

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