Vittoria inaspettata: Elly Schlein sarà la nuova segretaria del Partito Democratico
«Sono immensamente grata, insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione»
Vittoria inaspettata: Elly Schlein sarà la nuova segretaria del Partito Democratico.
La deputata ed ex vice presidente dell’Emilia-Romagna, Elly Schlein sarà la nuova segretaria del Partito Democratico.
Nella serata del 26 febbraio, la deputata del Pd Silvia Roggiani, presidente della Commissione Nazionale per il Congresso, ha annunciato che, con l’80% dei seggi scrutinati, Schlein ha raccolto il 53,8% dei voti, contro il 46,2% del suo sfidante, Stefano Bonaccini.
Bonaccini che ammette la sconfitta «Ho sentito Elly Schlein e le ho fatto i complimenti. Ha prevalso lei, è stata più capace di me di dare un senso di rinnovamento al Partito Democratico. Le ho detto che saremo a disposizione del partito».
Vittoria inaspettata: Bonaccini era dato come ampiamente favorito, sia dalle persone del partito, sia dai sondaggi e inoltre aveva già vinto nel voto dei circoli , la fase delle primarie che serve a scegliere i due candidati finali in cui possono votare solo gli iscritti al partito.
«Rivendico con grande orgoglio che siamo l’unico partito a fare questa festa di democrazia, questa grande affluenza è dimostrazione che le scelte fatte erano quelle giuste», dice Enrico Letta, segretario uscente, congratulandosi con tutti i candidati per aver seguito una campagna molto corretta e ringrazia anche i migliaia di volontari del partito che hanno reso possibile tutto questo.
«Sono immensamente grata. Insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visto arrivare. Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi. È un mandato chiaro a cambiar davvero, con una linea chiara che metta al centro il contrasto ala precarietà». Con queste parole, la neo-segretaria del Pd Elly Schlein si è presentata alle telecamere dopo il risultato delle primarie del partito.
«Saremo un problema per il Governo Meloni» – dice – per poi ricordare Daniele Nucera, scrutatore morto durante lo spoglio, ha parlato dell’impegno della crisi climatica e ha raccontato: «Mi ha colpito quello che mi hanno raccontato alcune donne di 100 anni che oggi hanno votato per me. Mi hanno detto che erano 90 anni che aspettavano di votare per una segretaria».
Schlein ha ricordato anche il naufragio avvenuto a Crotone, dove hanno perso la vita decine di migranti, dicendo «Ci vorrebbe una Mare Nostrum europea».
Infine i ringraziamenti per Stefano Bonaccini, per il «confronto molto alto che hanno avuto».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano