fbpx
CAMBIA LINGUA

III Congresso Nazionale di +Europa

Pizzarotti nuovo Presidente del Partito.

III Congresso Nazionale di +Europa.

Si è concluso ieri, domenica 26 febbraio 2023, il III Congresso nazionale di +Europa a Roma.
Il Congresso ha eletto Riccardo Magi -parlamentare, già Segretario di Radicali Italiano- nuovo segretario del Partito, che succede a Benedetto Della Vedova. Il nuovo Presidente sarà invece Federico Pizzarotti – già sindaco di Parma- mentre la carica di Tesoriera sarà ricoperta da Carla Taibi, storica assistente di Emma Bonino.
Rilancio del partito e riaggregazione di soggetti ed esponenti di diversa provenienza politica, questo l’obiettivo degli organi dirigenti.
«L’esito unitario di questo congresso non era scontato e siamo contenti di quanto sia emerso dai lavori congressuali» – Dichiarano Martino e Depetro – «Da oggi il progetto politico di +Europa riparte più forte con un’attenzione maggiore ai territori».
211 voti ottenuti da Magi – 31schede bianco, 6 nulle e 2 non votanti – mentre Pizzarotti ha ottenuto 203 voti, 30 le schede nulle.
Dopo la proclamazione il ringraziamento verso i delegati del Congresso da parte di Pizzarotti e Magi .
«Voglio davvero ringraziare tutti voi – ha detto il neo-segretario – questo congresso non è stato facile ma ha svolto a pieno il compito di un congresso, con dibattito, competizione, con delle regole. Ci ha dato le linee guida su cui lavorare, un metodo su cui lavorare, avendo chiaro di lavorare tutti insieme ognuno in base alle responsabilità che lo Statuto gli assegna».
Oltre al Segretario e il Presidente, inoltre è stata eletta anche Carla Taibi come Tesoriere del partito.
«E’ stato un congresso di consistenza e di rilancio, e cioè un congresso che ha definito e riconfermato i valori politici di +Europa, allargandosi ad altri e che quindi ci può portare a una situazione di ripartenza. Credo che questo, nel panorama politico che abbiamo attorno a noi, è un grande onore. Buon lavoro al segretario Riccardo Magi, al presidente Federico Pizzarotti e alla tesoriera Carla Taibi». Lo ha detto – a conclusione del Congresso del partito- la leader di +Europa, Emma Bonino.

III Congresso Nazionale di +Europa

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×