fbpx
CAMBIA LINGUA

Vicenza, “Colli Berici e Coralli”, secondo appuntamento con le “Conversazioni con il conservatore del Museo Naturalistico Archeologico”

L'appuntamento è sul canale Youtube VicenzaCultura

Proseguono le “Conversazioni con il conservatore del Museo Naturalistico Archeologico” nel canale YouTube VicenzaCultura in cui Viviana Frisone racconta il museo e le collezioni naturalistiche attraverso accurate descrizioni.

Nel secondo appuntamento, dedicato a “Colli Berici e Coralli”, Frisone spiega come si sono formati i Colli Berici e perché sono importanti. In particolare l’Oligocene si è rivelato un periodo fondamentale perché in questa epoca geologica si è formata la pietra di Vicenza, scelta anche dall’architetto Andrea Palladio per le sue opere, molte delle quali si trovano nel centro storico di Vicenza.
Frisone illustra anche la conformazione dei Colli Berici nell’Oligocene, quando il territorio vicentino era occupato in parte da una vasta laguna tra la barriera corallina e la terra emersa.
Nel video è presente anche l’intervento di Francesca Bosellini, dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, che spiega cosa sono i coralli e che tipo di informazioni possono fornire.

“Gli approfondimenti con il conservatore Frisone consentono di entrare virtualmente nelle sale espositive del museo, ed in particolare nella sezione naturalistica, offrendo degli spunti interessanti per poi poter cogliere l’opportunità di visitare di persona il museo quando sarà consentita la riapertura. Il canale YouTube VicenzaCultura propone molti altri interessanti video per approfondire la conoscenza di Vicenza, dei suoi musei e delle sue bellezze” – spiega l’assessore alla cultura Simona Siotto.

Il video si può vedere nel canale YouTube VicenzaCultura in particolare a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Grus9zW5Wwk&t=46shttps://www.youtube.com/watch?v=Grus9zW5Wwk&t=46s.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano