fbpx
CAMBIA LINGUA

Vertice di governo convocato per oggi: il punto sul dossier flussi con Tajani, Salvini, Piantedosi e Crosetto

Incontro anche per un confronto in merito alle problematiche connesse ai rilievi sollevati dalla Commissione Europea inerenti l'ammissibilità di alcuni interventi finanziati dal PNRR.

Vertice di governo convocato per oggi: il punto sul dossier flussi con Tajani, Salvini, Piantedosi e Crosetto.

La Presidente del Consiglio ha convocato per oggi un vertice di governo per fare il punto sul dossier flussi con i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini e i ministri Matteo Piantedosi e Guido Crosetto. Sul tavolo anche i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Sul tema dei migranti è intervenuto oggi il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani nella conferenza alla stampa estera. Rispondendo alla domanda di un giornalista greco sull’utilità di erigere muri per bloccare i flussi migratori ha detto: «Non so se il muro è una soluzione, dipende dalla Grecia, ma non è la soluzione perché poi i muri si scavalcano, il problema è la strategia europea che faccia un muro di altro tipo, non è questione di ordine pubblico ma di strategia. In Ue si sono fatti passi avanti ma non si può costringere alcuni Paesi ad agire da soli».
Poi ha aggiunto: «Noi chiediamo sui migranti un maggior impegno europeo perchè le coste italiane sono frontiere europeo. Siamo preoccupati per il corridoio balcanico. Per quanto riguarda le Ong abbiamo dato delle regole. Abbiamo detto che non possono fare i taxi del mare. Non c’è stato nessun accanimento contro le Ong, neanche l’impedimento a salvare i migranti. Guardia costiera e guardia di finanza fanno egregiamente il loro lavoro».

E ha concluso: «Dublino è una ricetta un po’ obsoleta che riguarda solo una parte dei migranti. C’è anche un problema di immigrazione secondaria, ma se aumenta quella primaria non si risolve la secondaria».
Inoltre, si è tenuto questa mattina un incontro tra il Ministro per Affari Europei, il PNRR, il Sud e la Politica di coesione Raffaele Fitto, il Sottosegretario agli Interni Emanuele Prisco, il Presidente dell’Anci Antonio De Caro e i sindaci di Firenze Dario Nardella e di Venezia Luigi Brugnaro per un confronto in merito alle problematiche connesse ai rilievi sollevati dalla Commissione Europea inerenti l’ammissibilità di alcuni interventi finanziati dal PNRR nell’ambito dei Piani Urbani integrati (stadio Artemio Franchi di Firenze e Bosco di Venezia). Nel corso dell’incontro, sono stati approfonditi tutti gli aspetti tecnici e sono emersi elementi utili che il Governo italiano, in sintonia con i sindaci interessati, trasmetterà alla Commissione Europea al fine di superare tutte le criticità riscontrate dalla stessa e, quindi, poter consentire la realizzazione degli interventi previsti. Un lavoro e un confronto, con spirito costruttivo, che sin dalle prossime ore proseguirà con la Commissione Europea.

giorgia meloni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano