fbpx
CAMBIA LINGUA

Verona, parte “La salute della mente. I consigli dei medici”: ciclo di incontri online per i familiari di anziani gravati da problemi di salute mentale

Da giovedì 15 Aprile - e per i succesivi 3 - i corsi gratuiti per (in)formare

Verona, si intitola ‘La salute della mente. I consigli dei medici’ è il ciclo di incontri gratuiti online (piattaforma Zoom) che, dal 15 aprile alle ore 18, punta ad informare-formare familiari di anziani con demenza, volontari, operatori sociali e tutti i cittadino che voglia saperne di più su tematiche legate alla terza età e al decadimento cognitivo. Per quattro giovedì consecutivi, illustri medici e professionisti del panorama veronese, affronteranno argomenti come i sintomi e la gestione quotidiana della malattia, la corretta alimentazione, la stimolazione cognitiva e motoria.

Il programma prevede, sempre il giovedì dalle ore 18 alle 19.30: il 15 aprile, incontro su ‘Chi ha rubato il mio portafoglio? Quando i sintomi sono evidenti’; il 22 aprile ‘Malattia di Alzheimer: conoscerla per imparare a gestirla nei diversi stadi’; il 29 aprile ‘Quale dieta per l’Alzheimer? Consigli e suggerimenti per una buona nutrizione’; il 6 maggio ‘Approcci di stimolazione nel paziente con decadimento cognitivo’.

L’iniziativa rientra nel progetto “Covid-19 e anziani fragili: nuovi orizzonti contro la solitudine”, con cui l’Associazione ha partecipato al bando della Regione Veneto “Finanziamento di iniziative e progetti a rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale”.
Il progetto prevede iniziative a favore di famiglie con anziani fragili ed eventi di sensibilizzazione della comunità su temi inerenti al decadimento cognitivo, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Verona, l’Ulss 9 Scaligera e diverse importanti associazioni di volontariato del territorio.

Per iscriversi al corso gratuito contattare l’ufficio organizzativo dell’associazione Alzheimer Verona scrivendo a info@alzheimerverona.org o chiamando allo 045 5547796 / 348 6373776. Ulteriori informazioni sul sito Alzheimer Verona.

Di seguito il volantino del ciclo di incontri:

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×