Varese, Piazze Aperte per dar nuova vita al quartiere
Al via Piazze Aperte, il progetto che intende riqualificare e migliorare gli spazzi di quartiere
Varese, Piazze Aperte per dar nuova vita al quartiere.
Un progetto orgogliosamente condiviso della città e degli spazi pubblici di quartiere. È questo il grande obiettivo del progetto “Piazze Aperte”, la nuova proposta del Comune di Varese che intende unire impegno cittadino e riqualificazione di spazi urbani.
Tra i protagonisti ci saranno da subito i Consigli di Quartiere, i quali all’interno di questa importante iniziativa avranno un ruolo fondamentale di raccordo e coinvolgimento della città. L’idea oltre ad essere semplice nella sua brillantezza è già stata sperimentata in diverse città come ad esempio Milano. I cittadini avranno la possibilità di proporre progetti per riportare lo spazio pubblico al centro del quartiere e della vita di tutti i giorni. Le piazze potranno tornare ad essere luoghi centrali per la quotidianità dei cittadini, non più solo parcheggi o aree di passaggio, ma veri e propri centri in cui poter socializzare e mettersi in contatto l’uno con l’altro.
A presentare questa mattina il progetto Piazze Aperte sono stati l’assessore Andrea Civati e l’ideatore dell’iniziativa, il consigliere comunale Luca Battistella.
“Piazze Aperte rappresenta il primo esperimento per ridar luce a luoghi della città, rendendoli più accoglienti e più vivibili. Una vera e propria condivisione tra cittadini e pubblica amministrazione.
Diversi sono dunque gli obiettivi che tale progetto intende raggiungere. Tra questi vi è sicuramente la riqualificazione di strade e piazze, ma anche l’incremento della sicurezza dei cittadini, con particolare attenzione a bambini, anziani e diversamente abili.
Questa iniziativa si pone in conclusione come una vera e propria collaborazione fidata tra cittadino e amministrazione locale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano