Usa: «Hamas si può sconfiggere con modi alternativi all’invasione di Rafah»
Netanyahu: «Avanti anche da soli»
Usa: «Hamas si può sconfiggere con modi alternativi all’invasione di Rafah».
Gli Stati Uniti propongono a Israele «metodi alternativi per sconfiggere Hamas». Lo ha riferito il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, ribadendo la contrarietà di Washington ad un’operazione militare su larga scala contro Rafah.
Il governo israeliano deciderà in serata, in «fatidiche» riunioni del Gabinetto di guerra e di sicurezza, su come procedere sui combattimenti a Gaza e in Libano, dopo la decisione degli Usa di fermare alcune spedizioni di armi. Lo ha riferito una fonte anonima al quotidiano Israel HaYom, vicino alle posizioni di Benjamin Netanyahu.
In quella che è stata considerata una risposta al presidente statunitense Joe Biden, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha pubblicato nuovamente sui social il discorso tenuto allo Yad Vashem la scorsa settimana, in cui aveva detto: «Se Israele sarà costretto a restare da solo, Israele rimarrà da solo».
Intanto la delegazione di Hamas ha lasciato Il Cairo per fare ritorno a Doha. Lo ha annunciato su Telegram Izzat Al-Rishq, membro dell’ufficio politico della fazione, che ha detto: «Il movimento afferma il suo impegno e l’adesione alla sua posizione, accettando il documento presentato dai mediatori». «L’invasione israeliana di Rafah e l’occupazione del valico – ha concluso – mirano a bloccare gli sforzi dei mediatori e ad intensificare l’aggressione e la guerra di sterminio».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano