fbpx
CAMBIA LINGUA

Ucraina, Stoltenberg: «Kiev può prevalere solo con un forte aiuto della Nato»

Peskov: «L’escalation a cui stiamo assistendo avrà inevitabilmente le sue conseguenze»

Ucraina, Stoltenberg: «Kiev può prevalere solo con un forte aiuto della Nato».

«Quando i leader si incontreranno a luglio, al vertice Nato, prenderanno importante decisioni: le sfide che affronta l’Ucraina sono molteplici e può ancora prevalere ma solo con il forte sostegno dagli alleati Nato». Lo ha detto a Praga il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, nel corso di una dichiarazione con il premier ceco Peter Fiala.

Stando a quanto si apprende, Stoltenberg chiederà agli Alleati di garantire circa 40 miliardi di euro in aiuti militari all’Ucraina ogni anno. Lo ha detto alla Reuters, come riporta Sky News, una fonte interna all’alleanza. «Dobbiamo mantenere l’attuale livello di sostegno come minimo per garantire» i bisogni dell’Ucraina «per tutto il tempo necessario», ha ribadito la fonte della Nato.

Intanto le autorità della regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, denunciano la morte di almeno una persona e il ferimento di altre 9, a causa di un attacco con un drone attribuito alle Forze Armate di Kiev. Nella località di Zozuli è stato colpito un mezzo con a bordo dipendenti di un’azienda agricola, ha denunciato il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov.

Il portavoce del presidente russo, Dmitri Peskov, ha avvertito che gli interessi dei paesi che «hanno scelto la strada del sostegno all’escalation in Ucraina, in particolare dei paesi della Nato, subiranno gravi danni». L’escalation a cui stiamo assistendo, ha detto Peskov, «avrà inevitabilmente le sue conseguenze».

Ucraina, Stoltenberg Kiev può prevalere solo con un forte aiuto della Nato

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano