fbpx
CAMBIA LINGUA

Ucraina, Macron: «Kiev deve essere autorizzata a colpire la Russia»

Putin: «Serie conseguenze da uso di missili contro di noi»

Ucraina, Macron: «Kiev deve essere autorizzata a colpire la Russia».

Il presidente francese Emmanuel Macron, in una conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Meseberg, a nord di Berlino, ha detto che di ritenere che l’Ucraina debba poter essere autorizzata ad attaccare «in Russia» le postazioni da cui viene attaccata.

Con Scholz che, nel corso della stessa conferenza stampa congiunta, ha sostenuto che l’uso dei missili forniti dall’Occidente all’Ucraina deve continuare ad avvenire «nel quadro del diritto internazionale, cosa che finora ha funzionato bene».

Ucraina, Macron Kiev deve essere autorizzata a colpire la Russia

«Se i soldati polacchi entreranno in Ucraina non torneranno più a casa». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante una conferenza stampa al termine della sua visita in Uzbekistan, come riporta Ria Novosti. «Per quanto riguarda i vari contingenti, ne ho già parlato. È lì che le autorità polacche si dicono pronte a inviare i loro contingenti», ha aggiunto Putin. «Se alcuni contingenti di Paesi europei arriveranno insieme ai polacchi, alcuni torneranno, i polacchi mai».

L’uso di missili occidentali per colpire in profondità il territorio russo porterà «serie conseguenze», ha ribadito il presidente russo. Tali missili, ha aggiunto Putin, sarebbero comunque guidati da personale della Nato, perché per il loro impiego sono necessarie «informazioni di intelligence satellitari» di cui solo l’Alleanza dispone. I Paesi europei, specie quelli «con un piccolo territorio e un’alta densità di popolazione» devono capire cosa rischiano «prima di parlare di attacchi nel profondo del territorio russo», ha aggiunto il presidente.

«Ai leader mondiali dico: se desiderate la pace venite in Svizzera». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Bruxelles. «L’iniziativa parte da noi ma se avete altre idee venite, proponetele, il microfono è aperto. Se invece volete la guerra, andrete alla riunione alternativa di malviventi che Putin sta organizzando, perché non vuole la conferenza di pace in Svizzera e vuole farla fallire», ha aggiunto Zelensky.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×