Tajani: «Il percorso delineato dal Piano Mattei è la nostra stella polare».
Il vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha partecipato all’Assemblea pubblica di Confindustria Assafrica & Mediterraneo dal titolo “Africa e Medio Oriente. Trasformazioni e traiettorie in un nuovo contesto globale”.
L’evento si è svolto a seguito del primo Vertice Italia-Africa: un appuntamento che ha aperto una nuova fase di relazioni e di iniziative “per e con” i paesi del continente.
L’Africa, ha sottolineato il vicepremier, «è una priorità della politica estera italiana, impegnata ad avviare un partenariato concreto tra pari attraverso la nostra diplomazia economica, che vuole e deve portare a una crescita mutuamente vantaggiosa».
«Il percorso delineato dal Piano Mattei è la nostra stella polare», ha aggiunto Tajani, ricordando le iniziative recentemente intraprese dalla Farnesina: la recente apertura di una nuova Ambasciata in Mauritania, di tre nuovi uffici dell’Agenzia ICE a Dakar, Nairobi e Lagos e le prossime aperture di uffici di SACE, SIMEST e Cassa Depositi e Prestiti in alcuni Paesi del Nordafrica e dell’Africa Subsahariana.
Per quanto riguarda il Medio Oriente, «l’attenzione del Governo è massima e mira ad una de-escalation e al raggiungimento di una pace che garantisca la sicurezza dello Stato di Israele e che dia al popolo palestinese la speranza di avere in futuro uno stato indipendente riconosciuto da tutti», ha sottolineato il vicepremier.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano