Promozione, eccellenza e turismo: approvato dal territorio il piano di marketing territoriale per la Liguria nel 2024
Individuate tutte le principali attività in tema di promozione del territorio e marketing territoriale
Promozione, eccellenza e turismo: approvato dal territorio il piano di marketing territoriale per la Liguria nel 2024.
GENOVA. La Liguria del turismo e delle eccellenze ha approvato il piano di attività dell’Agenzia in Liguria per il 2024. Al termine della riunione di questo pomeriggio del “Tavolo di concertazione per il turismo e marketing territoriale” – composto, ai sensi della legge 28/2006, dal sistema camerale, dalle associazioni imprenditoriali, dai sindacati, da Anci e da gli altri principali attori del territorio tra cui le Province, Unpli e i parchi liguri – è stato dato pieno appoggio al programma che segnerà il lavoro dei prossimi mesi in termini di promozione di quanto legato all’incoming e alle eccellenze della nostra regione.
Il piano, che trova copertura nei finanziamenti regionali ordinari, individua infatti tutte le principali attività in tema di promozione del territorio e marketing territoriale previste dalla Regione Liguria per l’anno appena iniziato.
Il documento tiene anche conto delle istanze dei territori e di tutti gli attori del comparto turistico e delle eccellenze il cui contributo è stato e sarà fondamentale per attuare strategie ed attività sempre più condivise a livello regionale. Il tavolo è stato presieduto dal vicepresidente Alessandro Piana, assessore con delega al Marketing territoriale, e dall’assessore al Turismo, Augusto Sartori.
“Le azioni realizzate lo scorso anno hanno permesso un importante incremento del numero dei turisti – afferma l’assessore al Turismo Augusto Sartori – e per questo motivo ritengo fondamentale proseguire con ulteriori azioni per l’innalzamento della qualità dell’offerta, per la destagionalizzazione e per la valorizzazione dei territori con il prezioso contributo delle Pro Loco. Proseguiremo inoltre con la partecipazione ai principali appuntamenti fieristici internazionali, con lo sviluppo del turismo accessibile e del turismo delle radici anche in collaborazione con il Governo in una logica di sistema Paese-Italia“.
“Al di là dei numeri, che in questi anni sono stati importanti per il turismo ligure – spiega il direttore generale di Agenzia in Liguria,Matteo Garnero-, i contenuti del nostro piano puntano ad organizzare energie e risorse per investire sempre di più su un turismo di qualità per superare la logica pura degli arrivi e garantire al nostro sistema un alto livello di incoming in termini di comprensione, rispetto e valorizzazione del territorio. E’ il territorio, infatti, ad essere il nostro valore aggiunto e continuiamo a sostenerlo nel suo svilippo da Ponente a Levante, dalla costa all’entroterra. Crediamo anche che il primo, importante risultato di questo lavoro sia uscire da questo tavolo con un documento che non solo è condiviso da tutte le parti, ma che nasce proprio dall’ascolto e dalle istanze delle categorie che con il turismo e la produzione e promozione delle eccellenze vivono e si confrontano nel loro quotidiano“.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano