fbpx
CAMBIA LINGUA

Pesaro, insediato il primo “Forum Giovani” per affrontare le sfide del futuro

La fiducia nei giovani del sindaco Matteo Ricci: il loro coinvolgimento è fondamentale per la programmazione delle politiche giovanili

Pesaro, insediato il primo “Forum Giovani” per affrontare le sfide del futuro.

 

Si è insediato il primo “Forum Giovani”. «Un filo diretto tra istituzione e giovani che vogliono partecipare attivamente alla vita della città», ha spiegato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, che ieri ha aperto l’assemblea. «Credo molto nei giovani: grazie a loro possiamo fare un salto di qualità, possono dare un contributo fondamentale per affrontare le sfide del futuro: l’ambiente, la cultura, il lavoro e lo sviluppo socio- economico. Il nostro territorio ha di fronte una grande opportunità, la Capitale italiana della Cultura 2024, e per viverla al meglio ci sarà bisogno anche del coinvolgimento delle nuove generazioni».  Il “Forum Giovani” è un organismo apartitico approvato dalla delibera di Consiglio comunale del 12 settembre 2022, anno della nomina di Pesaro Città italiana dei Giovani. Ne fanno parte ragazzi e ragazze pesaresi di età compresa tra i 16 e i 29 anni delle associazioni, scuole del territorio, singoli interessati.

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

«Il Forum Giovani diventa una grande opportunità e uno strumento di consultazione e programmazione per le politiche giovanili – ha ricordato l’assessore alla Crescita Camilla Murgia – sono certa che sarà un’esperienza molto formativa, a testimonianza di una cittadinanza bella e attiva. Vedere ieri tanti giovani mi ha riempito d’orgoglio, insieme possiamo fare tante cose». Soddisfatto anche il presidente del Consiglio Marco Perugini, che ieri ha accolto i partecipanti: «è un organo istituzionale pensato per le ragazze e i ragazzi, sovraordinato, in grado di includere e coordinare la pluralità di soggetti del territorio, che abbia funzioni propositive e consultive. Lo scopo dell’assemblea è quello di favorire la partecipazione ordinata delle nuove generazioni a tutti gli ambiti della società, rendere concretamente esigibili i loro diritti, offrire un mezzo per fornire un fattivo contributo alla comunità e accrescere il senso di responsabilità tramite l’opportunità di partecipare ad un’esperienza di vita democratica.  Il ringraziamento va a tutti i consiglieri per il contributo dato alla creazione di questo Forum. Per dar seguito alla richiesta pervenuta da diverse associazioni ho chiesto alla Commissione di lavorare a uno strumento idoneo. Da subito c’è stata condivisione d’intenti e impegno e oggi (ieri per chi legge), dopo mesi di lavoro, presentiamo il primo Forum Giovani con grande orgoglio».

 

Sulla pagina del Comune di Pesaro l’elenco delle associazioni coinvolte nel Forum Giovani

Pesaro, insediato il primo “Forum Giovani” per affrontare le sfide del futuro.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×