Pesaro, in piazza del Popolo in arrivo un “Mare Magnum” di sapore

Sabato 13 e domenica 14 novembre, in piazza del Popolo, il Festival dedicato alla filiera ittica locale

Pesaro, valorizzare il pescato della città, promuovere il consumo consapevole dei prodotti tipici, diffondere la conoscenza dei valori nutrizionali dei prodotti ittici del territorio, far divertire, con gusto. Piazza del Popolo si prepara a riempirsi di sapore, sabato 13 e domenica 14 novembre, con il nuovo evento a ingresso gratuito “Mare Magnum – Il pesce nelle tavole pesaresi”.

 

«Mare Magnum punterà i riflettori sulla filiera ittica locale – dal mare alle tavole, passando per le lavorazioni delle sfogline, delle aziende gastronomiche e delle gastronomie della città – e sulla nostra cucina tradizionale» sottolineano Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza, Francesca Frenquellucci, assessora con delega alle Attività Economiche e Heidi Morotti, assessora alla Sostenibilità.

 

Il Festival coinvolgerà il pubblico con laboratori, dibattiti sulla filiera ittica, incontri con biologi marini, show cooking, sfide a base di “Passatello al Pesce”, la prima De.Co. di Pesaro, protagonista degli stand enogastronomici presenti in piazza del Popolo nelle due varianti: quella in brodo di pesce e quella al sugo di pesce.

 

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

«Ci auguriamo possa diventare una tappa fissa nel calendario delle iniziative della città – aggiungono Vimini, Frenquellucci, Morotti – per rendere “visibili” gli operatori di un settore fondamentale per l’economia del territorio». Un comparto che è anche «garante di un prodotto di alta qualità da tutelare anche in risposta alla crescente richiesta dei consumatori, sempre più alla ricerca di un prodotto ittico locale e sostenibile».

 

Presente all’iniziativa, l’associazione nazionale Rete dei Comuni Sostenibili (che promuove le politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, accompagnando i Comuni nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 e del Bes) che consegnerà all’Amministrazione, sabato 13 novembre, una targa a consacrare il percorso green attivato dal Comune.

 

Buone pratiche che caratterizzeranno anche l’organizzazione del Festival durante il quale saranno usati materiali sostenibili, in particolare negli stand enogastronomici e durante gli show cooking.

 

L’evento “Mare Magnum – Il pesce nelle tavole pesaresi” è promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato e con il sostegno di Spazio Conad.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...