fbpx
CAMBIA LINGUA

Milano, un sistema galleggiante per pulire il Naviglio Martesana

Al via la sperimentazione

Milano, un sistema galleggiante per pulire il Naviglio Martesana.

È stato presentato ieri, in vista del Forum dell’Ambiente e della Green Week, presso le sponde del Naviglio Martesana tra via Melchiorre Gioia e via Tirano, ‘River Cleaning’, un sistema galleggiante per la pulizia dei corsi d’acqua dai detriti fluttuanti. La sperimentazione è patrocinata dal Comune di Milano.

Il sistema River Cleaning

River Cleaning è costituito da tre elementi essenziali. Il primo è un traliccio sopraelevato costituito da un cavo in acciaio che, estendendosi da una sponda all’altra, ha la funzione di ancorare i dispositivi di setacciamento. Una serie di ‘giranti galleggianti’ del diametro di 110 cm in materiale plastico, che spostano i rifiuti galleggianti verso il punto di accumulo. Un box per la raccolta dei rifiuti.

Il sistema non disturba la fauna, non consuma elettricità, richiede poca manutenzione ed è operativo 24 ore su 24, garantendo la capacità di intercettare l’85% dei rifiuti presenti nei corsi d’acqua.

Un progetto italiano

River Cleaning è un progetto italiano, attivo nella blue economy e pensato per ridurre l’inquinamento di mari e oceani da rifiuti plastici. L’80% circa della plastica in mare proviene infatti dai fiumi, rendendo questa forma di inquinamento non più trascurabile: si stima che entro il 2040 circa 30 milioni di tonnellate di plastica finiranno nelle acque ogni anno, più del doppio di quelle attuali.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano