Milano, Book pride 2024: dall’8 al 10 marzo l’ottava edizione della fiera nazionale dell’editoria indipendente
Il programma disponibile sul sito www.bookpride.net
Milano, Book pride 2024: dall’8 al 10 marzo l’ottava edizione della fiera nazionale dell’editoria indipendente.
Con 200 marchi editoriali, per oltre mille metri quadrati di libri e 550 ospiti dall’Italia e dal mondo, è stato presentato mercoledì, a Palazzo Marino, a Milano, il programma dell’ottava edizione di Book Pride, la manifestazione letteraria promossa da ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con il Comune di Milano, che si terrà dall’8 al 10 marzo presso Superstudio Maxi (Via Moncucco, 35 – Metropolitana Linea M2 Famagosta).
“Cosa vogliamo”. Questa la frase simbolo della nuova edizione 2024, rappresentata nel manifesto a firma di Sarah Mazzetti e frutto del confronto tra la squadra dei curatori – guidata da Laura Pezzino e Marco Amerighi – che vede presenti Valentina De Poli per Book Young/YA e il fumettista Martoz per Book Comics.
«Milano è da tempo la capitale della lettura in Italia – dichiara Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura – e per gli appassionati del libro Book Pride rappresenta senz’altro uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Con la scelta del tema di questa edizione, “Cosa vogliamo”, la fiera dell’editoria indipendente conferma la sua capacità di essere un continuo stimolo per tutti e tutte, riuscendo a interessare e coinvolgere generazioni diverse con interessi diversi. Ma il comune denominatore resta sempre l’approfondimento, il confronto e la ricerca che diventano, nello spazio di questi tre giorni, fattore di aggregazione culturale e sociale».
Anche per questo 2024 la manifestazione vedrà la partecipazione di un curatore speciale: sarà la stella del basket Gigi Datome, autore di una capsula di incontri a cavallo tra sport, musica e letteratura: «Sono felice, dopo aver partecipato da fruitore e da relatore, che quest’anno gli amici di Book Pride abbiano deciso di aggiungermi a Marco Amerighi e Laura Pezzino come curatore speciale dell’edizione 2024. Curerò degli eventi per parlare di sport, musica e ovviamente libri».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano