fbpx
CAMBIA LINGUA

Meloni si prepara al vertice Europeo del 23 e 24 marzo 2023

Su tavolo il dossier migranti, ieri la telefonata con il Cancelliere tedesco Scholz.

Meloni si prepara al vertice Europeo del 23 e 24 marzo 2023.

Meloni in questi giorni sta preparando il vertice Europeo di giovedì e venerdì -23 e 24 marzo 2023-, in vista del quale terrà le comunicazioni alle Camere oggi- 21 marzo 2023- alle 11.30 e domani.
Il nuovo Patto di stabilità deve garantire la flessibilità dei fondi europei e su questo andrà trovato un accordo.
Nel frattempo, le opposizione a Bruxelles premono perché l’Italia ratifichi il Mes, passaggio questo per Giorgia Meloni cruciale e che lo ribadirà al Consiglio Europeo giovedì e venerdì.
Il Mes, però, non è al centro delle discussioni.
L’incontro – in mattinata- con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, per parlare del dossier migranti. Un confronto cordiale, dove sono emerse “sintonia e fiducia rinnovata”, secondo fonti vicine a Meloni.
Da un lato, per il Governo, è prioritario aiutare la Tunisia che attende i finanziamenti del Fmi, sull’orlo di una crisi che, è il timore dell’esecutivo, potrebbe generare un’ondata di migranti. Dall’altro, come ribadirà la Presidente del Consiglio, serve una gestione europea dei flussi migratori, nel controllo delle frontiere, nella cooperazione sui rimpatri e nella lotta agli scafisti.
Ieri pomeriggio – 20 marzo- , poi, la Premier ha avuto una telefonata di mezz’ora con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Dopo le ultime mosse russe, con la visita di Putin a Mariupol e quella del presidente cinese Xi Jinping a Mosca, l’auspicio condiviso è che il Consiglio Ue dia un nuovo segnale di sostegno all’Ucraina.

Meloni si prepara al vertice Europeo del 23 e 24 marzo 2023

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×