fbpx
CAMBIA LINGUA

Meloni: «Risorse del Pnrr per gli agricoltori salgono a 8 miliardi di euro»

L’annuncio rivolto ad un settore ancora scosso dalle proteste

Meloni: «Risorse del Pnrr per gli agricoltori salgono a 8 miliardi di euro».

«Le risorse del Pnrr dedicate al mondo degli agricoltori passano ad 8 miliardi di euro». Questo l’annuncio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni da Catania, dove ha visitato il polo 3Sun Gigafactory, la cosiddetta “Fabbrica del sole” del gruppo Enel.

La struttura, entro il 2024, diventerà la più grande d’Europa per la produzione di pannelli fotovoltaici ad altissime prestazioni. «Dal Pnrr arriveranno 90 milioni per questo progetto. Il contratto di sviluppo permetterà di realizzare il potenziamento dello stabilimento esistente e ci consentirà un nuovo stabilimento per una ulteriore linea di produzione di pannelli fotovoltaici», ha dichiarato la premier.

«Non voglio un Sud che viva di sussidi ma che abbia degli strumenti per combattere ad armi pari, occorre superare questo gap del Mezzogiorno con questi strumenti», ha detto Meloni, che ha aggiunto: «Nei prossimi giorni presenteremo un accordo di sviluppo e coesione tra i più rilevanti in Italia perché delle risorse di cui disponiamo ogni singolo euro deve arrivare a terra».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La Presidente del Consiglio ha parlato anche di energia, in particolare dell’approvvigionamento italiano. «Non ha molto senso che, mentre ci liberiamo di una dipendenza energetica dalla Russia, ci consegniamo mani e piedi a catene di approvvigionamento che non controlliamo. L’Italia, anche con il Piano Mattei, può essere la porta d’ingresso per l’energia prodotta da altre nazioni da esportare in Europa».

meloni

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×