fbpx
CAMBIA LINGUA

Meloni in India: l’incontro con Modi

La cooperazione come tema principale.

Meloni in India: l’incontro con Modi.

Arrivata questa notte come ospite d’onore. Accolta a Nuova Delhi con molto calore e rispetto. Salutata con centinaia di manifesti di benvenuto in tutto il Paese, lei ricambia salutando Modi, riconoscendone un ruolo geopolitico-strategico nello scacchiere mondiale.
Alle ore 18.30 (le 14 italiane) l’inaugurazione del Raisina Dialogues – conferenza geopolitica ed economica importante per l’area indo-pacifica- , organizzati dalla Orf Foudation (importante think tank indiano) in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri indiano.
Poi l’incontro con il premier Narendra Modi che celebra i 75 anni di cooperazione e collaborazione tra i due Paesi.
La risalita dei rapporti è iniziata nel 2017, con la visita del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Successivamente con il viaggio di Giuseppe Conte nell’ottobre 2018 e la visita da parte di Modi a Roma, ospite di Mario Draghi nel 2021.
La visita del nostro Premier dunque è molto significativa in quanto prosegue gli sforzi di Mario Draghi per avvicinare le due democrazie e creare in India un’alternativa significativa alla Cina, ia come mercato che dome destinazione di “friendshoring”.
Il nostro Capo del Governo riprende così relazioni importanti che in parte si erano appannate dopo le reciproche incomprensioni sul caso dei due marò.
La guerra in Ucraina, la crisi energetica, la transizione ecologica per la difesa del Pianeta, questi i temi da trattare.
L’India è il Paese più popoloso al mondo, con un PIL e una crescita molto avanzati ma anche con un tasso di inquinamento molto elevato, dove la modernizzazione si muove ancora a macchie di leopardo.
L’India è un mercato enorme, condivide migliaia di chilometri di confini con la vicina Cina -altro colosso- dipende inoltre dal mercato russo quanto a gas e pretrolio ed ha appena annunciato investimenti per 200miliardi di dollari nel settore militare.
Qui, nella capitale in questione, Giorgia Meloni sarà accompagnata dal Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Arrivano anche i vertici da tutto il mondo per il G20.
Modi ha anticipato loro a chiare lettere che è urgente arrivare a un piano di pace in Ucraina.
Venerdì mattina, alle ore 10 (5.30 in Italia), Meloni e la delegazione italiana voleranno verso Abu Dhabi.

Meloni in India, l’incontro con Modi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano