fbpx
CAMBIA LINGUA

Emergenza idrica: provvedimento normativo urgente.

9 miliardi di euro sul piatto.

Emergenza idrica: provvedimento normativo urgente.

Nella giornata di ieri, primo marzo 2023, si è tenuto a Palazzo Chigi un tavolo sulla crisi idrica, presieduto dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Ne hanno preso parte i ministri Matteo Salvini, Francesco, Lollobrigida, Raffaele Fitto, Gilberto Pichetto Fratin, Roberto Calderoli, Nello Musumeci, il viceministro Vannia Gava, i sottosegretari Alfredo Mantovano e Alessandro Morelli.
Nel corso della riunione si è convenuto di affrontare la questione idrica, a fronte della siccità in corso, per varare un piano di interventi a breve scadenza e una programmazione a medio-lungo termine.
Si stabilisce -dunque- di lavorare ad un provvedimento normativo urgente che contenga le necessarie semplificazioni e deroghe, accelerando i lavori essenziali per fronteggiare la siccità e di avviare una campagna di sensibilizzazione all’uso responsabile della risorsa idrica.

Per affrontare la siccità il tavolo ha stabilito di istituire a Palazzo Chigi una Cabina di regia tra tutti i ministeri interessati per definire un piano idrico straordinario nazionale d’intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione, anche utilizzando nuove tecnologie.
Inoltre, l’individuazione di un Commissario straordinario con poteri esecutivi rispetto a quanto programmato dalla Cabina di regia.
Nove miliardi di euro, la cifra che il tavolo dovrebbe mettere sul piatto per affrontare tutte le criticità legate alla gestione idrica del Paese.

Emergenza idrica, provvedimento normativo urgente.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×