Meloni ad Algeri, le immagini della visita alla nave della Marina Militare Italiana “Carabiniere”

La Premier: «Nel Mediterraneo, con l'operazione Mediterraneo sicuro, viaggia la stragrande maggioranza dei nostri interessi nazionali. Questo per noi è un territorio cruciale»

Meloni ad Algeri, le immagini della visita alla nave della Marina Militare Italiana “Carabiniere”.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata ad Algeri per la visita ufficiale bilaterale nella Repubblica Algerina Democratica e Popolare, il primo impegno del genere da quando è alla guida del governo.

Come prima tappa, la visita alla nave della Marina Militare Italiana “Carabiniere”, che è approdata al porto di Algeri.

«La patria deve dirvi grazie perché è consapevole delle scelte che avete fatto e delle ragioni per le quali avete fatto quelle scelte. Noi le chiamiamo missioni per questo. C’è una differenza tra una missione e un compito: è il valore profondo, intrinseco che si dà a quell’incarico. Credo che questo valga la pena di ricordarlo, di esaltarlo e anche di avere l’umiltà per chi guida una nazione di non mancare mai di dire grazie, perché se l’Italia è la nazione ricercata, credibile, la nazione forte che il mondo riconosce è soprattutto grazie al vostro sacrificio, alla vostra professionalità, alla vostra umanità, alla vostra testa alta». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, all’equipaggio della nave della Marina Militare Italiana “Carabiniere”, ancorata al porto di Algeri, in occasione della visita bilaterale in Algeria. 

«Nel Mediterraneo, con l’operazione Mediterraneo sicuro, viaggia la stragrande maggioranza dei nostri interessi nazionali. Questo per noi è un territorio cruciale», ha concluso la Premier. 

In serata, insieme al Primo Ministro algerino Aimen Benabderrahmane, Meloni ha partecipato ad una cena ufficiale in un ristorante di un grande hotel della capitale.

Lunedì alle 10 farà una tappa simbolica al Giardino Mattei, per rendere omaggio al fondatore dell’Eni, poi andrà alla fortezza-museo Bastion 23, storico monumento nella casbah. Alle 11.30 il cerimoniale prevede l’arrivo al palazzo El Mouradia, per l’incontro ufficiale con il Presidente della Repubblica algerina, Abdelmadjid Tebboune.

meloni algeri

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...