fbpx
CAMBIA LINGUA

Medio Oriente, uccisi 3 soldati statunitensi in Giordania

Anche l'Italia, insieme ad altri 8 Stati, ha sospeso i fondi all'Unrwa

Medio Oriente, uccisi 3 soldati statunitensi in Giordania.

Tre soldati statunitensi sono stati uccisi in un attacco con droni in Giordania. Lo riferisce la Cnn. I militari feriti nell’attentato sarebbero almeno due dozzine.

«I tre militari americani che abbiamo perso erano patrioti nel senso più alto e il loro sacrificio estremo non sarà dimenticato dalla nostra nazione». Lo afferma il presidente Usa Joe Biden in una nota, promettendo che «porteremo avanti il loro impegno nella lotta al terrorismo».

Muhannad al Mubaidin, portavoce del governo giordano, precisa che l’attacco non sarebbe avvenuto sul suolo giordano ma in Siria, prendendo di mira la base americana di Al-Tanf. La precisazione è arrivata attraverso la tv pubblica del giordana, come riportato da alcuni media Usa.

Intanto è terminato a Parigi l’incontro tra il capo del Mossad David Barnea con il premier del Qatar Mohammed bin Hamad bin Khalifa Al Thani, il capo della Cia Bill e quello dell’intelligence egiziana Abbas Kamel sui negoziati per il rilascio degli ostaggi israeliani. Lo ha riferito Haaretz. Secondo una fonte diplomatica consultata dalla tv israeliana Kan, nell’incontro sarebbero stati compiuti «alcuni progressi».

«L’incontro è stato costruttivo ma ci sono ancora divari significativi tra le parti che saranno discussi in altri incontri in questa settimana». Lo ha detto l’ufficio del premier israeliano Benyamin Netanyahu.

Nelle stesse ore, anche l’Italia, insieme ad altri 8 Stati, ha sospeso i fondi all’Unrwa, dopo la notizia sul coinvolgimento di alcuni suoi dipendenti negli attentati del 7 ottobre di Hamas. Per l’agenzia Onu lo stop ai finanziamenti è «scioccante».

giordania

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano