Mar Rosso, Meloni: «Ci saranno conseguenze se non difendiamo la libertà di navigazione»
La Presidente del Consiglio, in un'intervista al Tg1, ha toccato anche il tema immigrazione
Mar Rosso, Meloni: «Ci saranno conseguenze se non difendiamo la libertà di navigazione».
«Dalla crisi nel Mar Rosso rischiano di esserci conseguenze se non difendiamo la libertà di navigazione». Queste le parole della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
«Dal Canal di Suez passa il 15% del commercio mondiale, nella migliore delle ipotesi bloccare quei mercantili vuol dire aumentare il costo dei prodotti che arrivano sul nostro mercato. Non possiamo permetterlo», ha dichiarato la premier. «Quello che stiamo facendo – ha aggiunto Meloni – è promuovere insieme all’Ue una missione difensiva per garantire la libertà di navigazione».
La Presidente del Consiglio, in un’intervista al Tg1, ha toccato anche il tema dell’immigrazione. «Credo che l’approccio dell’Unione europea sia giusto», ha detto, spiegando che «si cominciano a vedere i primi risultati di quanto avviato con la Tunisia».
Presentando il vertice Italia-Africa al via a Roma, la premier ha parlato anche del Piano Mattei, sottolineando che «l’obiettivo è quello di presentare ai Paesi africani la nostra visione di sviluppo per l’Africa, che è alla base del Piano, un approccio nuovo, non predatorio, non paternalistico ma neanche caritatevole: da pari a pari, per crescere insieme».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano