fbpx
CAMBIA LINGUA

Lombardia, via libera al progetto per il quadruplicamento della tratta Milano – Pavia

L'opera ha un costo totale di 900 milioni di euro, di cui 264,50 milioni di euro per la prima fase

Lombardia, via libera al progetto per il quadruplicamento della tratta Milano – Pavia.

Via libera da Regione Lombardia al progetto definitivo per il ‘quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo – Pavia – prima fase (da Milano Rogoredo fino a Pieve Emanuele)’ e la ‘velocizzazione della linea storica Milano – Genova tratta Milano – Pavia’.

Lo stabilisce, nell’ambito della specifica procedura di Conferenza di Servizi avviata da Rfi, una delibera proposta dal presidente e approvata dalla Giunta regionale con il concerto dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile e dell’assessore regionale al Territorio e Protezione civile.

 

Separazione tra diverse tipologie di servizio

L’assessorato regionale alle Infrastrutture ha evidenziato che il potenziamento della linea Milano-Pavia è fondamentale per incrementare efficienza e regolarità del servizio, perché consentirà di separare le diverse tipologie di trasporto ferroviario: da una parte treni suburbani e regionali; dall’altra treni interregionali e a lunga percorrenza e treni merci.

Ridurre le interferenze tra i diversi flussi di trasporto significa rendere più fluida la circolazione e aumentare la capacità della linea. Con il suo parere, Regione ha posto forte attenzione alla capacità del progetto di assicurare il miglioramento dei servizi e alla necessità di limitare gli impatti nella fase di cantiere.

Garantire l’area dal punto di vista paesaggistico

Grazie a questo progetto, viene precisato dall’assessorato regionale al Territorio, l’istituzione regionale si fa promotrice di un’iniziativa fondamentale, con il duplice obiettivo di offrire un servizio efficiente per i fruitori della tratta ferroviaria e, allo stesso tempo, tutelare l’area di pubblico interesse dal punto di vista paesaggistico con interventi mirati allo scopo di garantire i caratteri di naturalità del paesaggio circostante.

Un’estensione di 28,6 km

Il progetto di quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo – Pavia ha un’estensione di 28,6 km. L’intervento è suddiviso in due fasi funzionali: il quadruplicamento della tratta da Milano Rogoredo a Pieve Emanuele per circa 11 km e il quadruplicamento della tratta da Pieve Emanuele a Pavia per circa 17 km. L’opera ha un costo totale di 900 milioni di euro, di cui 264,50 milioni di euro per la prima fase, ovvero quella da Milano Rogoredo a Pieve Emanuele.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×