fbpx

La Spezia: rinnovati gli accordi con Regione Liguria con l’ingresso dell’Agenzia Regionale per il Lavoro la Formazione e l’Accreditamento (ALFA).

La Spezia: la Rete per il Lavoro cresce, rinnovati gli accordi con Regione Liguria con l’ingresso dell’Agenzia Regionale per il Lavoro la Formazione e l'Accreditamento (ALFA). Lo sportello infolavoro a servizio dei comuni della provincia.

La Spezia: rinnovati gli accordi con Regione Liguria con l’ingresso dell’Agenzia Regionale per il Lavoro la Formazione e l’Accreditamento (ALFA).

Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l’Assessore regionale con deleghe al Lavoro ed alle Politiche attive dell’occupazione, Augusto Sartori, hanno sottoscritto un accordo che conferma la collaborazione del Centro dell’Impiego della Spezia al progetto della Rete per il Lavoro e dello Sportello Infolavoro.
Alla Conferenza stampa erano presenti anche l’assessore al Lavoro ed alla Formazione del Comune della Spezia Patrizia Saccone e i Sindaci dei Comuni aderenti.

“Lo sportello InfoLavoro è uno strumento messo a punto nel 2018 dall’Amministrazione comunale e rappresenta un punto di riferimento per le aziende spezzine, ma soprattutto per i cittadini che vogliono accedere al mondo del lavoro. In questi anni lo sportello è cresciuto molto grazie alla Rete per il Lavoro– dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – la sua forza sta infatti proprio nella capacità dei tanti soggetti aderenti di fare sistema per comunicare le svariate opportunità formative o lavorative del nostro territorio. Siamo quindi lieti di annunciare l’ingresso di ALFA Liguria e dei Comuni della nostra Provincia nella Rete.”

“Rinnoviamo e ampliamo con l’ingresso di Alfa Liguria e di tanti Comuni dello spezzino una Rete per il Lavoro che, anno dopo anno, è andata crescendo in maniera sempre più cospicua – afferma l’assessore regionale Augusto Sartori – Persone più fragili e con meno strumenti, che si rivolgono spesso al Comune per un aiuto, hanno le indicazioni giuste per avere poi col Centro per l’Impiego un orientamento dedicato e un supporto nella ricerca di un lavoro. Considerando inoltre che presso il Cpi si fanno spesso anche incontri di coordinamento con l’operatore di sportello di Infolavoro del Comune della Spezia, si può quindi definire un lavoro di rete e di squadra a tutto tondo per dare un servizio completo sul territorio”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“Regione Liguria sta portando avanti su tutto il proprio territorio un’importante opera di formazione che garantisca futura occupazione ai nostri giovani – dichiara l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola -. Le iniziative sono ormai diventate innumerevoli, con il medesimo scopo di preparare ottimi professionisti nei settori strategici per l’economia della nostra terra. In questa ottica collaboriamo proficuamente con il Comune della Spezia, certamente virtuoso in ambito formativo, che ha saputo costruire uno Sportello Infolavoro e una Rete per il Lavoro di assoluto livello e della quale con orgoglio entra ufficialmente a far parte anche la nostra Agenzia per il lavoro, la formazione e l’accreditamento (Alfa). Grazie al Fondo sociale europeo le risorse per formare chi cerca impiego ci sono e ci saranno anche nei prossimi anni, starà a noi saperle veicolare al meglio e credo che questo tipo di strumenti siano l’ideale per farlo condividendo progetti e iniziative”.

La Spezia: rinnovati gli accordi con Regione Liguria con l’ingresso dell’Agenzia Regionale per il Lavoro la Formazione e l'Accreditamento (ALFA).
La Regione Liguria, visti i risultati raggiunti in questi anni dallo Sportello Infolavoro, ha deciso di partecipare attivamente alla Rete anche attraverso l’ingresso dell’Agenzia Regionale per il Lavoro la Formazione e l’Accreditamento (ALFA) Liguria.
L’adesione di Alfa Liguria alla Rete avviene a valle di una ormai consolidata e proficua collaborazione tra la stessa ed il Comune della Spezia, ed è finalizzata a potenziare ulteriormente l’aspetto della formazione all’interno della Rete per il Lavoro e dello Sportello Infolavoro.
La Rete per il Lavoro è una Rete di soggetti pubblici e privati che operano a livello provinciale sul tema del lavoro e della formazione. Nel corso di questi anni il numero e la tipologia dei soggetti aderenti alla Rete sono progressivamente cresciuti, aumentando così i servizi a supporto delle persone in cerca di opportunità di lavoro e di formazione sul territorio.
Ne fanno parte le scuole, attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale, la Camera di Commercio Riviere di Liguria, il Centro per l’Impiego della Spezia, le Associazioni di Categoria, i Sindacati, gli Enti di Formazione, le Agenzie per il Lavoro (ApL), gli Enti del Terzo Settore e gli Enti di Ricerca.
L’apporto del Centro dell’Impiego della Spezia è fondamentale per collaborare in modo integrato alle principali iniziative promosse a livello provinciale in tema di lavoro, dal momento che esso rappresenta il punto di riferimento per l’incontro tra chi offre e chi cerca lavoro, sostenendo l’utente nella ricerca attiva ed evitando duplicazioni di interventi sul territorio.
Ormai forte della presenza di oltre 40 soggetti, la Rete si mette a disposizione di tutti i Comuni della provincia, consentendo a tutti i cittadini dei comuni aderenti di avere un efficace strumento di sopporto nell’acquisizione di informazioni utili a orientarsi rispetto ai servizi disponibili per il lavoro e la formazione.
Hanno aderito alla Rete i Comuni di BOLANO, BORGHETTO DI VARA, CALICE AL CORNOVIGLIO, CARRODANO, FOLLO, LERICI, PIGNONE, PORTOVENERE, RICCÒ DEL GOLFO, SANTO STEFANO DI MAGRA, SARZANA E VEZZANO LIGURE.
Questi Comuni hanno deciso di aderire alla Rete nella certezza che si tratti di un servizio di elevata valenza in grado di offrire una risposta tangibile per tutti coloro che sono alla ricerca di indicazioni in relazione all’occupazione, alle attività formative ed al mercato professionale locale.

“Una più stretta collaborazione tra Comune della Spezia e Alfa Liguria – dichiara l’assessore del Comune della Spezia Patrizia Saccone – è inoltre utile sul fronte della Formazione professionale, al fine di attivare bandi specificamente volti a soddisfare le esigenze del tessuto produttivo locale, rilevate dal Comune capoluogo grazie ad un’analisi dei fabbisogni formativi territoriali che verrà aggiornata a breve”
Si ricorda che grazie al supporto dei soggetti della Rete è attivo uno Sportello Infolavoro, ubicato presso il Comune della Spezia, quale strumento per l’utenza in cerca di opportunità di lavoro o di formazione a cui è possibile accedere su appuntamento telefonando al numero 0187 727247.
E’ disponibile anche una versione online sul un portale www.infolavorospezia.it, costantemente aggiornato, in cui è possibile reperire tutte le informazioni dei corsi di formazione attivi, dei portali in cui cercare lavoro e di tutte le iniziative organizzate e promosse dai soggetti aderenti alla Rete per il Lavoro.
Tutti i servizi offerti dai soggetti aderenti alla Rete sono consultabili nel Catalogo dei Servizi recentemente aggiornato e disponibile al seguente al sito www.infolavorospezia.it, nella sezione materiali. (https://www.infolavorospezia.it/materiali.html)
Tutte le iniziative e le opportunità offerte dai soggetti aderenti alla Rete per il Lavoro sono consultabili anche attraverso i canali social dello Sportello Infolavoro, Facebook ed Instagram @infolavorospezia.

La Spezia: rinnovati gli accordi con Regione Liguria con l’ingresso dell’Agenzia Regionale per il Lavoro la Formazione e l'Accreditamento (ALFA).

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×