fbpx
CAMBIA LINGUA

La Premier Giorgia Meloni riceve il Primo Ministro Sloveno Golob: ‘Stop ai controlli ai confini appena possibile”

Giorgia Meloni, dopo aver incontrato Golob: "Entrambi siamo consapevoli di come Schengen sia stato una conquista straordinaria da preservare. L'impegno comune è di ripristinare il regime ordinario dei confini appena le condizioni lo permetteranno".

La Premier Giorgia Meloni riceve il Primo Ministro Sloveno Golob: ‘Stop ai controlli ai confini appena possibile”

Giorgia Meloni, dopo aver incontrato Golob: “Entrambi siamo consapevoli di come Schengen sia stato una conquista straordinaria da preservare. L’impegno comune è di ripristinare il regime ordinario dei confini appena le condizioni lo permetteranno”.
La Premier Giorgia Meloni ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo l’incontro avvenuto con il Primo Ministro della Slovenia Robert Golob.
“Entrambi siamo consapevoli di come Schengen sia stato una conquista straordinaria da preservare. L’impegno comune è di ripristinare il regime ordinario dei confini appena le condizioni lo permetteranno”, ha commentato la Premier concluso l’incontro con il Primo Ministro Sloveno.
“Siamo consapevoli delle difficoltà che arrivano per le nostre comunità transfrontaliere dalla reintroduzione dei controlli ai confini che Italia e Slovenia hanno dovuto adottare per far fronte alle sfide di sicurezza che arrivano dall’attuale congiuntura internazionale, dalla crescente pressione migratoria sui nostri confini”. “Voglio ringraziare il primo ministro Golob per aver confermato la decisione della Slovenia di sostenere la candidatura di Roma a Expo 2030″ ha affermato la premier.
“Le minoranze, quella italiana in Slovenia e quella slovena in Italia, sono un tema che sta a cuore entrambi, su cui abbiamo convenuto di mantenere aperto un costante canale di dialogo, un costante confronto costruttivo” ha proseguito Giorgia Meloni.
In Merito alla collaborazione tra Italia e Slovenia ha dichiarato che sono “due Stati vicini legati da una storia ricca ma soprattutto da un futuro ricco e bello” e “ci sono rapporti molto importanti, quasi da alleanza soprattutto a livello europeo ma anche per iniziative future, di cui abbiamo parlato, ad esempio per gli aiuti umanitari a Gaza”.
Anche il Primo Ministro Sloveno ha rilasciato alcune dichiarazioni, a seguito dell’incontro avvenuto con la Premier, augurandosi che l’aiuto alla popolazione di Gaza venga attuato il più presto possibile e riconoscendo gratitudine per l’iniziativa e la collaborazione del governo italiano.

La Premier Giorgia Meloni riceve il Primo Ministro Sloveno Golob: 'Stop ai controlli ai confini appena possibile”

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×