fbpx
CAMBIA LINGUA

La linea ferroviaria Reggio Emilia-Ciano d’Enza dal 1 aprile è elettrificata

L'assessore Corsini: "Un intervento importante, atteso. Manteniamo l'impegno per arrivare ad una mobilità sempre più sostenibile"

Bologna, dal 1 aprile la linea ferroviaria Reggio Emilia-Ciano d’Enza è elettrificata.

L’Emilia-Romagna compie un altro passo avanti verso la transizione ecologica e la mobilità green. E lo fa grazie alla elettrificazione della linea Reggio Emilia-Ciano d’Enza, inaugurata oggi, con 8 le corse giornaliere, il 40% dell’intera offerta, del nuovo elettrotreno ETR 350. Ed è alle porte, entro il 2022 l’elettrificazione di tutte le linee reggiane prevista entro il 2022, con un investimento pari a 30 milioni di euro.

Viaggio inaugurale oggi con l’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Andrea Corsini, l’amministratore unico di Fer, Davide Cetti, l’amministratore delegato di Trenitalia Tper, Alessandro Tullio, il presidente di Trenitalia Tper, Paolo Paolillo, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali.

Un intervento importante, atteso, che ci consente di mantenere i nostri impegni nel percorso che ci deve condurre verso la transizione ecologica delle nostre infrastrutture di mobilità– afferma l’assessore regionale Corsinie da qui ci aspettiamo un contributo concreto al miglioramento della qualità dell’aria dei nostri territori.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

L’arrivo di altri nuovi treni, ecologici e tecnologicamente all’avanguardia, andrà inoltre ad aumentare la consistenza della flotta più giovane d’Italia”.

La Regione– aggiunge-, conferma anche in questa occasione il proprio impegno per il rafforzamento della rete ferroviaria reggiana, in termini di sicurezza, efficienza e comodità per i passeggeri.

Il piano regionale ferroviario, realizzato grazie alla collaborazione con Ferchiude-, sta procedendo nei tempi previsti. Dopo le linee Reggiane sarà elettrificata la Parma-Suzzara, attraverso i fondi provenienti dal Pnrr, 58 milioni già stanziati. Successivamente toccherà alla linea Ferrara-Codigoro con fondi Fsc (Fondi per lo sviluppo e la coesione)”.

La linea ferroviaria Reggio Emilia-Ciano d'Enza dal 1 aprile è elettrificata

E’ grande la soddisfazione di Fer– affermano il presidente Cetti e il direttore generale Masola– per l’ulteriore traguardo raggiunto nella propria missione di braccio operativo della Regione per l’ammodernamento e il potenziamento delle linee ferroviarie: nonostante il periodo di generalizzata criticità degli ultimi due anni, dovuto all’emergenza pandemica e alla gravità delle contingenze economiche, Fer è riuscita a mantenere elevati livelli qualitativi e a garantire le tempistiche dei cantieri in modo da poter arrivare a questa inaugurazione della elettrificazione della linea Reggio Emilia-Ciano D’Enza e programmare a breve analoghi eventi sulle altre linee”.

Con l’elettrificazione della Reggio-Ciano– afferma Alessandro Tullio, amministratore delegato di Trenitalia Tper-, continuiamo ad allargare il bacino servito dai nostri treni più nuovi. Ora raggiungeremo anche questa linea, migliorando significativamente la qualità del viaggio di pendolari e viaggiatori occasionali. Partiamo da oggi con otto corse, pari a circa il 40% dell’intera offerta, con l’obiettivo di coprire gradualmente tutti i servizi con i nuovi treni ETR350 e Pop nel corso del 2022.

Entro quest’anno, compatibilmente con la fine degli interventi di elettrificazione delle linee Reggio-Guastalla e Reggio-Sassuolo in corso da parte di Fer, potremo finalmente dire addio a tutti i treni diesel ancora in servizio sulle linee reggiane. Nei prossimi anni- ha concluso– entreranno nella flotta di Trenitalia Tper ulteriori 12 treni elettrici, grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna”.

Dopo la linea Reggio Emilia-Ciano d’Enza (24 Km), si procederà entro la primavera con la linea Reggio Emilia-Guastalla (31 km) e successivamente con la Reggio -Sassuolo (22,5 Km), che verrà completata a fine estate, in tempo per l’attivazione del servizio con l’avvio del prossimo anno scolastico.

Le linee regionali gestite da Fer già elettrificate sono: Bologna-Portomaggiore; Casalecchio-Vignola; Modena-Sassuolo e Ferrara-Poggio Rusco.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×