fbpx
CAMBIA LINGUA

Israele: «Accordo possibile solo se Hamas libera almeno 33 ostaggi, i soli ancora vivi»

«Si tratta dell'ultima opportunità di raggiungere un accordo prima che l'esercito entri a Rafah»

Israele: «Accordo possibile solo se Hamas libera almeno 33 ostaggi, i soli ancora vivi».

Si sono conclusi nelle scorse ore i colloqui tra Israele e la delegazione egiziana per un accordo sugli ostaggi e la tregua a Gaza.

Parlando ai media, fonti israeliane hanno definito «molto buoni» i colloqui, che hanno portato a «progressi». Un alto funzionario israeliano ha detto a Channel 12 che «si tratta dell’ultima opportunità di raggiungere un accordo prima che l’esercito entri a Rafah». Israele ha quindi chiarito agli egiziani che non permetterà ad Hamas di perdere tempo.

«C’è un tentativo da parte del Cairo di riavviare i colloqui con una proposta egiziana che comporterebbe il rilascio di 33 ostaggi, tra donne, anziani e malati». Lo ha detto un funzionario israeliano al Jerusalem Post, in merito alla delegazione egiziana che ha incontrato i mediatori israeliani per discutere degli ostaggi e di un cessate il fuoco a Gaza. Secondo il sito israeliano, i funzionari dell’intelligence israeliana ritengono che siano infatti solo 33 i rapiti ancora in vita, su un totale di 133 ancora trattenuti da Hamas e altri gruppi terroristici palestinesi nella Striscia.

Intanto un grosso frammento di un missile iraniano, lanciato verso Israele, è stato scoperto casualmente da un gruppo di turisti in una zona desertica nel sud di Israele. Lo riferisce la Tass, citando un rapporto dell’Idf. Il missile scoperto era del tipo “superficie-superficie” e sarebbe stato intercettato dalla difesa aerea israeliana durante l’attacco iraniano.

Nelle stesse ore, un membro senior del gruppo terroristico della Jamaa Islamyia è stato ucciso in un attacco di droni israeliani mentre guidava la sua auto su un’autostrada vicino a Meidoun, nel sud del Libano. Lo ha annunciato l’Idf, citato da Times of Israel. Si tratta di Mosab Khalaf che, secondo l’esercito israeliano, «ha guidato e portato avanti numerosi attacchi» dal Libano contro obiettivi israeliani.

Israele Accordo possibile solo se Hamas libera almeno 33 ostaggi, i soli ancora vivi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano