fbpx
CAMBIA LINGUA

Il tour di Bill Gates a Roma: colloqui con Mattarella e Tajani

Ieri l’incontro con la premier Meloni

Il tour di Bill Gates a Roma: colloqui con Mattarella e Tajani.

Prosegue il tour di Bill Gates nella Capitale. Oggi l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricevuto il fondatore di Microsoft al Quirinale. Al centro del colloquio l’Africa e  le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale, oltre ai temi sullo sviluppo, la sanità e l’impatto della tecnologia sullo sviluppo.

Di Africa, su cui la Gates Foundation concentra sforzi e finanziamenti, è stato anche il tema dell’incontro che Bill Gates ha avuto con il vicepremier Antonio Tajani. Gates è anche il creatore di Breakthrough Energy, un ombrello di diverse organizzazioni, che punta a sviluppare energie alternative e a ridurre le emissioni di gas serra.

«La presidenza italiana del G7 porrà il tema dello sviluppo in cima all’agenda delle grandi democrazie liberali. Attribuiamo un ruolo centrale alla promozione dello sviluppo in Africa, certi che la stabilizzazione della regione non possa prescindere dalla sua prosperità», ha dichiarato il Ministro dell’Interno Tajani.

Un’ora di incontro molto vivace – raccontano dall’entourage di Gates – ieri con la premier Meloni, che ha ribadito la prudenza necessaria di fronte al dilagare dell’intelligenza artificiale. Microsoft ha investito oltre 10 miliardi di dollari in OpenAI, la società che ha sviluppato ChatGPT. Alla Gates Foundation la Presidente del Consiglio ha chiesto un rinforzo della collaborazione con i Paesi africani e in via di sviluppo.

mattarella e gates

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano