fbpx

I risultati delle elezioni nella Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige

Domenica 22 ottobre, gli elettori delle province autonome di Trento e Bolzano sono andati alle urne per il rinnovo dei consigli provinciali. In provincia di Trento ha vinto la coalizione di centrodestra, mentre a Bolzano ha ricevuto il maggior numero di voti Südtiroler Volkspartei

I risultati delle elezioni nella Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige

Domenica 22 ottobre, gli elettori delle province autonome di Trento e Bolzano sono andati alle urne per il rinnovo dei consigli provinciali. In provincia di Trento ha vinto la coalizione di centrodestra, mentre a Bolzano ha ricevuto il maggior numero di voti Südtiroler Volkspartei.

Si sono tenute domenica 22 ottobre le elezioni per i consigli provinciali e i presidenti nelle province autonome di Trento e Bolzano. I nuovi consiglieri, una volta eletti ed entrati in carica, andranno a comporrere il consiglio regionale del Trentino Alto-Adige. Il nuovo consiglio regionale eleggerà, direttamente, il nuovo presidente della regione. Per quanto riguarda la Provincia Autonoma di Trento, si è registrata un’affluenza leggermente al di sopra del 58%. Il partito che ha registrato più voti è stato Fratelli d’Italia. I nomi che tornano in consiglio provinciale del centrodestra sono l’assessore al turismo Roberto Failoni, il vicepresidente della Regione Roberto Paccher, l’assessora all’agricoltura Giulia Zanotelli, quello all’istruzione Mirko Bisesti e l’ex assessora alla salute Stefania Segnana.

A Bolzano, invece, i cittadini hanno votato per il rinnovo del consiglio provinciale, il quale poi sarà incaricato di eleggere il presidente. Il partito di Fratelli d’Italia e il partito Democratico hanno ricevuto in ordine il 6% ed il 3,5%, risultando i partiti con maggior preferenze espresse. Alle elezioni nella provincia autonoma di Bolzano la Südtiroler Volkspartei (SVP), ha ottenuto maggior numero di voti ma il partito autonomista, presente da decenni nella politica, ha registrato un grave calo di voti rispetto a cinque anni fa. Nonostante i voti acquisiti ora un governo provinciale con Svp è possibile attraverso un accordo di programma.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

I risultati delle elezioni nella Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×