fbpx
CAMBIA LINGUA

I funerali di stato del Presidente emerito Giorgio Napolitano si terranno martedì 26 settembre.

I funerali di Stato dell’ex Presidente Giorgio Napolitano si terranno martedì 26 settembre presso Palazzo Montecitorio.

I funerali di stato del Presidente emerito Giorgio Napolitano si terranno martedì 26 settembre.

I funerali di Stato dell’ex Presidente Giorgio Napolitano si terranno martedì 26 settembre presso Palazzo Montecitorio.
L’ ex Presidente Giorgio Napolitano è morto all’età di 98 anni nella serata di venerdì 22 settembre in una clinica a Roma, dove era ricoverato da tempo per le sue condizioni critiche di salute.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in una nota, comunica che la camera ardente del Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, sarà allestita presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, Palazzo Madama e rispetterà i seguenti orari di apertura: domenica 24 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 19:00; lunedì 25 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Le esequie di Stato civili del Presidente Napolitano si terranno martedì 26 settembre, alle ore 11:30, nell’Aula della Camera dei Deputati presso Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxischermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento.
La camera ardente di Giorgio Napolitano riaprirà oggi lunedì 25 settembre nella sala Caduti di Nassirya del Senato. Domenica 24 settembre sono giunti a rendere omaggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il presidente del Senato Ignazio La Russa. Presenti anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana, la Premier Giorgia Meloni e l’ex premier Mario Draghi. Giunto anche il Papa, con un momento di raccoglimento davanti al feltro. “Un ricordo e un gesto di gratitudine a un grande uomo servitore della patria”, ha lasciato scritto il papa sul libro delle presenze.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo aver reso omaggio all’ex presidente presenziando alla camera ardente “Al Parlamento europeo siamo stati tanti anni insieme. Ci siamo confrontati, c’era grande, comune rispetto. Eravamo su fronti politici differenti ma c’era la condivisione della scelta europeista. Quando è stato rieletto presidente era perché evidentemente era la persona più giusta per superare quello stalle. Sapeva trovare una sintesi, era evidentemente la persona più giusta per superare uno stallo nell’interesse della nazione”.

 

E' morto l'ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano Giorgio Napolitano

 

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano