fbpx
CAMBIA LINGUA

Governo, stretta sul superbonus: «Stop allo sconto in fattura»

Giorgetti: «Una misura scriteriata, devastante per le finanze»

Governo, stretta sul superbonus: «Stop allo sconto in fattura».

Il governo corre ai ripari sui rischi di nuovi sforamenti dei conti a causa del Superbonus e degli altri bonus fiscali ed energetici. «Norme nate in modo scriteriato e che hanno prodotto risultati devastanti per la finanza pubblica», dichiara senza giri di parole il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Il Consiglio dei ministri ha approvato, a sorpresa, un nuovo decreto sui bonus edilizi in cui scompare lo sconto in fattura, arriva la dichiarazione preventiva e vengono bloccate le compensazioni con l’agevolazione Ace (che riguarda le imprese).

Il Cdm ha dato il via libera anche ai test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026. Il decreto legislativo approvato in Consiglio dei ministri ha subito modifiche fino all’ultimo minuto: sarà il Consiglio superiore della magistratura a nominare i docenti universitari in materie psicologiche che – su indicazione del Consiglio universitario nazionale, organo indipendente dell’università – faranno parte della commissione giudicante.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il Cdm ha approvato anche il registro nazionale per l’affido dei minori. Fino ad oggi la legge per i ragazzi in affido prevedeva l’obbligo degli istituti di assistenza pubblici o privati e delle comunità di tipo familiare di trasmettere semestralmente al procuratore della Repubblica, presso il tribunale per i minorenni del luogo, l’elenco di tutti i minori collocati con l’indicazione della località di residenza dei genitori, dei rapporti con la famiglia e delle condizioni psicofisiche del minore stesso. Il procuratore della Repubblica trasmetteva poi una relazione informativa, ogni sei mesi, e poteva compiere delle ispezioni negli istituti, per accertare l’eventuale stato di abbandono dei minori. Con la nuove disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento, a firma dei ministri per la Famiglia Eugenia Roccella e della Giustizia Carlo Nordio, approvate oggi dal Consiglio dei ministri, verranno istituiti al Dipartimento per le Politiche per la Famiglia un Registro e un Osservatorio nazionali ed inoltre ci sarà un registro in ogni Tribunale, sia dei minorenni sia ordinari.

Governo, stretta sul superbonus Stop allo sconto in fattura

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×