fbpx
CAMBIA LINGUA

Giorgia Meloni continua l’attività di preparazione del Consiglio Europeo del 23-24 marzo

Oggi il confronto con il Primo Ministro greco Mitsotakis e il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Giorgia Meloni continua l’attività di preparazione del Consiglio Europeo del 23-24 marzo.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, continua l’attività di preparazione del Consiglio Europeo del 23-24 marzo. Dopo la conversazione telefonica di ieri con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, Meloni ha sentito oggi il Primo Ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, e il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

La priorità di un pieno sostegno del Consiglio Europeo all’Ucraina a 360 gradi; una rapida attuazione delle decisioni del Consiglio Ue di febbraio per una gestione finalmente europea dei flussi migratori; soluzioni europee per la competitività delle economie del continente, attraverso il pieno utilizzo degli strumenti UE appropriati.

Con Mitsotakis, si è convenuto inoltre di approfondire ulteriormente le già intense relazioni bilaterali, questi i temi al centro dei colloqui per il vertice di Bruxelles.
Con von der Leyen, è stata condivisa l’urgenza di agire a livello europeo sulla migrazione, sottolineata dal Presidente della Commissione Europea nella sua lettera di ieri ai Leader UE, in sintonia con le priorità italiane sul tema.
«Risponderò prevalentemente alle cose che non condivido cercando di guadagnare tempo perché siamo impegnati al Quirinale sempre in vista del Consiglio Europeo, ma sono molte le questioni che non condivido: dico di più, ho sentito una grande quantità di cose false e la considero una buona notizia perché quando c’è bisogno di dire cose che non sono vere evidentemente non si ha molto da dire su quello che vero è».
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla Camera, nella sua replica nel dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

«Partiamo dal tema dell’immigrazione, il tema principalmente attenzionato. In ben due interventi dell’opposizione si dice che io ho detto che Cutro è una disgrazia e invece è una tragedia. Avviare una polemica su una cosa che ho ampiamente detto è francamente bizzarra», aggiunge la presidente del Consiglio ricordando che nel suo discorso di ieri in Senato ha usato sia il termine “disgrazia” sia “tragedia”, parlando del naufragio di migranti.

Giorgia Meloni

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×