fbpx
CAMBIA LINGUA

Gaza, Biden: «È credibile che Netanyahu stia prolungando la guerra per motivi politici»

L'esercito israeliano è pronto per una guerra in Libano

Gaza, Biden: «È credibile che Netanyahu stia prolungando la guerra per motivi politici».

Dopo che il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che la proposta di accordo non fermerà la guerra, ma procurerà un cessate il fuoco temporaneo, il presidente statunitense Joe Biden ha detto: «Credibile che il premier stia cercando di prolungare le ostilità per motivi politici».

Intanto il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk, ha chiesto di porre fine all’aumento della violenza nella Cisgiordania occupata, affermando che è inconcepibile che più di 500 palestinesi siano stati uccisi dal 7 ottobre. «Come se non bastassero i tragici eventi degli ultimi otto mesi in Israele e poi a Gaza, anche la popolazione della Cisgiordania occupata è sottoposta giorno dopo giorno a uno spargimento di sangue senza precedenti», ha dichiarato Turk in un comunicato. «È inconcepibile che siano state tolte così tante vite in modo così sconsiderato».

Nelle stesse ore, la Gran Bretagna ha avvertito il Libano che Israele lancerà un’offensiva su larga scala a metà giugno, di cui non si conoscono né l’entità né la durata, e ha consigliato a Beirut di «prendere le disposizioni necessarie per la guerra». Lo riporta il media libanese al Akhbar, affiliato a Hezbollah, il gruppo che ha lanciato attacchi quotidiani nel nord di Israele dall’inizio della guerra a Gaza. Nei giorni scorsi diplomatici di vari Paesi hanno avvertito i responsabili libanesi di un’imminente escalation da parte dell’Idf e hanno sottolineato che la minaccia è seria, riferisce al Akhbar.

Un terzo degli ostaggi israeliani ancora in mano di Hamas a Gaza sarebbe morto, ovvero 43 su 120. La stima è contenuta in un conteggio effettuato dal governo israeliano, che è stato riferito da media internazionali ripresi dal Jerusalem Post. Il dato si basa su varie fonti, tra cui informazioni di intelligence, telecamere a circuito chiuso o video e analisi forensi. La liberazione dei 120 ostaggi, compresi i corpi dei 43 stimati morti, fa parte dello schema di intesa fra Hamas e Israele rilanciato da Biden.

Gaza, Biden È credibile che Netanyahu stia prolungando la guerra per motivi politici

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×