fbpx
CAMBIA LINGUA

G7, Meloni: «Arriveremo a risultati concreti». Si cerca una mediazione sull’aborto

«Confermo il sostegno unanime alla proposta degli Stati Uniti per il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e il sostegno e la protezione della popolazione civile»

G7, Meloni: «Arriveremo a risultati concreti». Si cerca una mediazione sull’aborto.

«Abbiamo raggiunto un accordo politico per fornire un sostegno finanziario aggiuntivo all’Ucraina di circa 50 miliardi di dollari entro fine anno con un sistema di prestiti: non si tratta di una confisca ma di profitti che maturano. Era un risultato non scontato di cui vado particolarmente fiera. Ora dovrà essere definito dal punto di vista tecnico». Lo ha dichiarato, a margine dei lavori del G7, la premier Giorgia Meloni.

«Confermo il sostegno unanime alla proposta degli Stati Uniti per il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e il sostegno e la protezione della popolazione civile. Abbiamo ribadito ogni sforzo per evitare l’escalation», ha aggiunto la Presidente del Consiglio, ribadendo che è una «soluzione con la prospettiva di due popoli e due Stati».

«Uno dei punti all’ordine del giorno del vertice del G7, a Borgo Egnazia, sarà l’Africa, un altro continente fondamentale per tutti noi, con le sue difficoltà e le sue opportunità, che ci chiede un approccio diverso da quello dimostrato in passato». Queste ancora le dichiarazioni di Meloni al G7. «All’Africa, e non solo all’Africa, è legata la questione della migrazione», ha concluso la premier.

Con l’accordo del G7 sull’utilizzo dei profitti degli asset russi congelati «inviamo un segnale forte all’Ucraina: sosterremo Kiev nella sua lotta per la libertà per tutto il tempo necessario. È anche un segnale forte per Putin: non può vincere». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a margine dei lavori a Borgo Egnazia, annunciando l’intesa. «Ci sono già aiuti Ue da 50 miliardi di euro e aiuti Usa da 60 miliardi di dollari per Kiev, a cui ora si aggiunge un pacchetto del G7 da 50 miliardi di dollari», ha detto Von der Leyen, spiegando che tutti i partner G7 contribuiranno a questo prestito.

“Al vertice G7. Chiaro sostegno all’Ucraina, al diritto internazionale e a una pace giusta”. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X postando le foto della riunione con i Grandi a Borgo Egnazia.

Intanto l’aborto scompare nell’ultima bozza conclusiva del G7 in Puglia. Il passaggio – secondo il draft messo a punto dagli sherpa ma che deve ancora passare all’esame finale dei leader – riporta: “Reiteriamo i nostri impegni espressi nel comunicato finale del G7 di Hiroshima per un accesso universale, adeguato e sostenibile ai servizi sanitari per le donne, compresi i diritti alla riproduzione”. Una formulazione che non contempla la parola “aborto”, che invece c’era nel comunicato finale del G7 in Giappone.

G7, Meloni Arriveremo a risultati concreti Si cerca una mediazione sull aborto

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano